; Skip to content

Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
I dati fin qui proposti hanno lo scopo di documentare la trasformazione che ha interessato in maniera esponenziale i comportamenti e le esigenze degli individui di diversi paesi, tanto che milioni di cittadini stanno sperimentando una vera e propria rivoluzione per quel che riguarda la comunicazione nei tempi e negli spazi della vita quotidiana. Può essere utile in conclusione, citare un passo tratto dal “Rapporto Annuale 2000” dell’Istat che analizza in cifre l’evoluzione del rapporto fra la telefonia fissa e la telefonia mobile nel periodo 1997-2000: <<Le famiglie con telefono fisso in casa sono in diminuzione dal 91% del 1993 all’85,1% del 2000, ma diminuiscono anche le famiglie, completamente isolate,che non possiedono cioè né telefono in casa, né telefono cellulare (passando dal 7,7% del 1997 al 4,9% del 2000). Sta crescendo infatti in modo sostenuto la quota di famiglie che ha scelto il cellulare come unico mezzo di comunicazione. In soli due anni la sostituzione completa della telefonia fissa con quella mobile è quadruplicata. Le famiglie senza telefono ma con cellulare nel 2000 sono circa 1 milione 792 mila (l’8,3% del totale delle famiglie), il 62,5% delle famiglie senza telefono fisso. Nel 1997 tali famiglie erano pari all’1,8% del totale delle famiglie e al 19,3% delle famiglie senza telefono. A livello territoriale, il fenomeno risulta più marcato nel Mezzogiorno, dove le famiglie senza telefono ma con cellulare arrivano ad essere il 9,6% nel Sud e il 12,3% nelle Isole. Le famiglie che si trovano in questa situazione sono generalmente formate da single giovani, occupati. La crescita dell'utilizzo del cellulare è stata dunque molto elevata. Le famiglie italiane che nel 1997 possedevano almeno un cellulare erano il 27,3% mentre, nel 2000, raggiungono una proporzione del 64,9%, con un aumento, quindi, di 37,6 punti percentuali. Cresce anche la quota di famiglie che hanno sia il telefono fisso che il cellulare (passate dal 25,3% del 1997 al 56,4% del 2000) e quelle con più di un cellulare. Basti pensare che le famiglie con 2
Anteprima della tesi: Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Strategie di sviluppo e competizione nel settore della comunicazione mobile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Somenzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniele Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 431

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gprs
gsm
marketing
mobile communication
telecomunicazioni
telefonia mobile
umts
wap
telecomunicazioni mobili
mercato della telefonia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi