; Skip to content

Strategie e strumenti di comunicazione nel settore bancario

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 interna, essa è rivolta ai membri dell’organizzazione, cioè ai diversi gruppi di lavoro che caratterizzano la struttura organizzativa, mentre nel caso della comunicazione esterna, essa è diretta al mercato. Per poter effettuare una comunicazione esterna adeguata è necessario effettuare, in primo luogo, una chiara formulazione dei risultati attesi, essi devono essere: specifici, misurabili, condivisi, realistici e perseguibili. Una volta individuati gli obiettivi da perseguire, affinché essi non rimangano soltanto un’astrazione, devono essere progettate idonee strategie che permettano di garantire l’ottimizzazione delle risorse. È opportuno sottolineare che la comunicazione non deve essere solo adeguata, ma soprattutto mirata, pertanto l’azienda ha il compito di identificare i segmenti di clientela alla quale vuole rivolgersi, questi interlocutori sono definiti in base ai valori ma anche in base ad aspetti quantitativi, cioè in base a numeri e percentuali che l’azienda intende raggiungere. Infine, terminato il processo di comunicazione e avendo effettuato tutte le azioni che ne conseguono, l’azienda ha il compito di analizzare e misurare i risultati ottenuti, al fine di valutare l’andamento della propria attività. Questo processo di analisi è parte integrante del piano di comunicazione, e può essere suddiviso in due blocchi: il primo consiste nel monitorare nel tempo l’impatto che è riuscita a produrre la comunicazione effettuata, il secondo fa riferimento a misurazioni più specifiche inerenti a particolari iniziative. Una volta attuate le relative misurazioni, bisogna compararle con gli obiettivi prefissati, in modo tale da capire se c’è la necessità di modificare le attività che si stanno svolgendo o introdurre ulteriori attività. Oltre ad una differenziazione tra comunicazione interna ed esterna, può essere effettuata un ulteriore differenziazione, questa volta non in base alle caratteristiche e ai diversi segmenti che s’intende raggiungere, ma in funzione dell’arco temporale. Di fatto la comunicazione a seconda del breve o lungo periodo, nel quale si manifestano i suoi effetti, assume scopi differenti. Nel breve periodo l’azienda si trova nel primo stadio della sua vita e come tale, inizia a individuare gli obiettivi che intende perseguire, e proprio da ciò consegue una comunicazione volta al raggiungimento dei risultati di esercizio o degli obiettivi posti da iniziative promozionali rivolte all’interno o all’esterno dell’organizzazione.
Anteprima della tesi: Strategie e strumenti di comunicazione nel settore bancario, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Strategie e strumenti di comunicazione nel settore bancario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Felaco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale
  Relatore: Luigi Cantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi