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Sviluppo di una interfaccia per l'elaborazione di vibrazioni rilevate su motocicli Ducati

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Introduzione - 8 - Fig.2: sala prova motori Il freno dinamometrico consente la misurazione della potenza del motore in prova con una cella di carico per la misura della coppia del motore. I freni attivi, dotati di motore asincrono, misurano la coppia con un torsiometro interposto tra l'albero del freno e la trasmissione a giunti che collega il pignone del motore al freno. Questi freni consentono sia prove statiche, pesate della potenza del motore effettate a diversi regimi di rotazione (a tutto gas o in parzializzato), sia prove "dinamiche", per le quali la misura della coppia motrice è fatta con il torsiometro. La prova impropriamente definita dinamica, non riproduce l'inerzia della moto, ma un giro di pista così come si effettua in realtà. Il sistema di controllo del banco consente di ripercorrere il giro simulando l'andamento dei giri motore in funzione del tempo per cui le staccate sono controllate, mancando l'inerzia della moto, con il motore asincrono del freno, che riproduce i giri motore effettivamente fatti in pista trascinando il motore in prova e quindi al banco, con il gas chiuso (staccata) il motore gira al minimo e non al regime reale che si ottiene grazie all'inerzia della moto; questo sistema consente di effettuare prove di durata, o verifiche su nuovi componenti elettronici e controlli sulle mappature del motore. L‟impiantistica di raffreddamento a corredo della sala prova, sia per il funzionamento del freno, sia per l'esecuzione delle prove è di notevoli dimensioni; ad esempio i freni a correnti parassite sono dotati di un sistema di raffreddamento ad acqua, garantito da torri evaporative, che consentono, attraverso un sistema di pompe e scambiatori, il raffreddamento dei liquidi del motore e un sistema di by-pas, comandato da una valvola motorizzata, consente di fissare la temperatura di acqua ed olio da mantenere durante la prova.
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Sviluppo di una interfaccia per l'elaborazione di vibrazioni rilevate su motocicli Ducati

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Informazioni tesi

  Autore: Davide Ugolini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Alessandro Rivola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

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