; Skip to content

Tecnologie Indossabili: la valutazione dell’esperienza dell'utente in 6 differenti scenari d'uso.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 motivato ad usare il sistema, che a sua volta avrò un effetto sul loro attuale uso o non uso del sistema” (Davis, 1985) Il processo consiste nel presentare ad una popolazione target una serie di tecnologie alternative (attraverso la prova diretta o strumenti alternativi come dei filmati) e registrare la motivazione ad usare il sistema nel contesto del nuovo lavoro: basandosi su queste misurazioni si potrà prevedere il grado di possibile accettazione dell’utente (Davis, 1985). Questi dati, se positivi, potranno poi essere usati:  dai designers per configurarsi uno schema cognitivo ad altra priorità, permettendo così di concentrarsi sugli aspetti che maggiormente richiedono la sua attenzione;  dagli implementatori che saranno in grado di identificare le possibili problematiche già in una fase iniziale, limitando così le inevitabili perdite (economiche e temporali), conseguenti all’introduzione di un nuovo sistema. L’importanza di queste queste questioni, cresciuta di pari passo con l’importanza delle tecnologie dell’informazioni e della comunicazione, è vissuta con particolare enfasi nella implementazione dell’innovazione nelle organizzazioni ed nel soddisfacimento dei bisogni dell’utenza, anche per quanto riguarda la parte del marketing. Abbiamo quindi assistito negli anni, ad esempio, a fasi di testing del prodotto sempre più lunghe ed accurate, e sempre più comprendenti la voce del consumatore; la fase che nel modello teorico del Marketing Mix (5 P’s) ha il nome di Product, che ha come focus principale quello di far combaciare le caratteristiche del prodotto alle aspettative e i bisogni del cliente. Negli ultimi decenni l’attenzione si è quindi concentrata, non tanto sulla produzione materiale del prodotto/servizio, ma quanto a soddisfare i bisogni del cliente in maniera da innescare un circolo virtuoso tra quest’ultimo e l’azienda. L’acceptance di una tecnologia non si riferisce quindi solo alle problematiche che sorgono in campo aziendale, ma estende il suo significato all’ambito commerciale, dove gli scopi dell’utenza non condividono un carattere collettivo ma hanno un’impronta fortemente individuale, quindi in qualche modo ancora più specifica. Un consumatore può infatti dare maggior valore ad aspetti e preferenze personali, come può essere il colore dell’interfaccia, che in ambito aziendale possono passare in secondo piano in comparazione ad altri aspetti. Ad esempio uno studio commerciale di Dong-Hee (2009) sull’accettazione di un cellulare usato come “portafoglio elettronico” ha mostrato come
Anteprima della tesi: Tecnologie Indossabili: la valutazione dell’esperienza dell'utente in 6 differenti scenari d'uso., Pagina 6

Preview dalla tesi:

Tecnologie Indossabili: la valutazione dell’esperienza dell'utente in 6 differenti scenari d'uso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Guardigli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia Sociale, del Lavoro e della comunicazione
  Relatore: Luciano Gamberini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

user experience
affective computing
ubiquitous computing
biofeedback
brain computer interface
wearables
technology acceptance models
wearable wellness system
epoc neuroheadset
tobii glasses

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi