; Skip to content

Teoria dell'immagine e pragmatica della comunicazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il presente saggio nasce dalla convinzione generale che, per comprendere correttamente i fenomeni sociali – e più estesamente umani, dal momento che ci occuperemo sia del singolo individuo nella costruzione della propria soggettività, sia delle dinamiche interne e reciproche dei gruppi cui tale individuo aderisce, per finire con gli orientamenti che assume la società occidentale tutta –, non sia sufficiente seguirli e analizzarli nella loro realtà effettiva di sviluppo con un approccio esclusivamente sperimentale, ma sia necessario osservarli attraverso la lente interpretativa della filosofia. Indagare sul proprio contesto di vita e su se stesso e i suoi simili è da sempre, per l'uomo, fondamentale per vivere consapevolmente e dunque in maniera più equilibrata possibile i cambiamenti che si verificano nell'ambiente che lo circonda, e oggi come non mai ci troviamo di fronte a una enorme rivoluzione determinata dall'evolversi di un mondo precedentemente dominato da strutture di tipo testuale in uno che si sviluppa in misura prevalente attraverso la dimensione visiva. In particolare, è accaduto che in una manciata di anni le tecnologie della comunicazione siano progredite a tal punto da moltiplicare in proporzione esponenziale il flusso di stimoli – informativi ma anche promozionali, piuttosto che relativi allo svago e all'intrattenimento – ai quali ciascuno di noi si trova esposto, che egli lo voglia oppure no. E si dà il caso che una gran parte di tali stimoli, grazie soprattutto alla straordinaria diffusione di internet e delle tecnologie digitali in generale, sia di tipo visuale. Ora, l'uomo rischia, in questo mare di comunicazione agitato dalle immagini, di perdere il controllo delle proprie percezioni, non riuscendo più a gestirle, ovvero non sapendo più scegliere cosa interiorizzare e come farlo, cosa analizzare in modo distratto, cosa infine lasciar correre senza che sia necessario dedicargli attenzione. Il risultato è un disorientamento tutto da interpretare, del cui senso è fondamentale venire a capo innanzitutto da un punto di vista teorico, per divenire poi in grado di intervenire con cognizione di causa sulla realtà effettiva della formazione del soggetto e 6
Anteprima della tesi: Teoria dell'immagine e pragmatica della comunicazione, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Teoria dell'immagine e pragmatica della comunicazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Cioni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Luca Mori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
filosofia
immagine
virtuale
sociologia visuale
cartesio
visione
michel foucault
paul virilio
george orwell
jean baudrillard
guy debord
fredric jameson
jeremy bentham
cultura partecipativa
henry jenkins
società delle immagini
pierre lèvi
autonomia dell'immagine
graham macphee
soggetto e immagine
disorientamento
mostrarsi
immagine e democrazia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi