; Skip to content

UN, DUE, TRE … START! Spunti montessoriani ed elementi di contesto in gioco per l'inclusione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO PRIMO L’INCLUSIONE A SCUOLA ... L'assunzione di una prospettiva pienamente inclusiva nella scuola presuppone l'impegno a valorizzare le diversità di ciascuno attraverso un processo di adattamento dinamico e reciproco nel quale i contributi di tutti siano valorizzati e possano contribuire al proprio e all'altrui successo formativo e ad una crescita armonica e serena di ognuno. Il termine "inclusione" viene in tal senso impiegato più secondo l'accezione e la derivazione inglese da “to include”, “essere parte di qualcosa”, che nel significato etimologico di "chiudere dentro", ad indicare che un orientamento educativo effettivamente capace di includere tutti debba modificarsi per incrementare le possibilità di partecipazione di tutti e di ciascuno. Infatti, “la nozione di inclusione afferma l’importanza del coinvolgimento di tutti gli alunni nella realizzazione di una scuola realmente accogliente, anche mediante la trasformazione del curricolo e delle strategie organizzative, che devono diventare sensibili all’intera gradazione delle diversità presenti tra gli alunni." 1 Affinché “ognuno senta di essere apprezzato e che la sua partecipazione è gradita,” 2 i contesti educativi devono essere strutturati in modo tale da "accogliere tutti e articolarsi in maniera flessibile in relazione alle esigenze di ciascuno [e] intercettare le differenze e le specificità di ognuno", 3 promuovendo un adattamento dinamico, sistemico e reciproco tra il contesto stesso e i singoli componenti, “attraverso l’incremento delle possibilità di partecipazione all’apprendimento, alle culture e alle comunità e riducendo ed eliminando l’esclusione e l’emarginazione dall’istruzione”, 4 riconoscendo ad ognuno peculiarità proprie, intese come “modi personali di porsi nelle relazioni di apprendimento”, 5 e potenziali “bisogni educativi speciali”. 6 1. … una necessità etica: la cura come formazione 1 DOVIGO F., L'Index per l'inclusione: una proposta per lo sviluppo inclusivo della scuola, Erickson, Trento, 2008, p.13. 2 Ibidem. 3 COTTINI L., Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma, 2018, pag. 13. 4 UNESCO, Policy Guidelines on Inclusion in Education, Published by the United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, Paris, 2009, pag. 8, pubblicato sul sito < http://unesdoc.unesco.org/images/0017/001778/177849e.pdf > ultima consultazione 1/05/19. 5 MEDEGHINI R., FORNASA W. (a cura di), L’educazione inclusiva. Culture e pratiche nei contesti educativi e scolastici: una prospettiva psicopedagogica, Angeli Editore, Milano, 2011, pp. 95-127. 6 MIUR Direttiva del 27 dicembre 2012, "Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica". 5
Anteprima della tesi: UN, DUE, TRE … START! Spunti montessoriani ed elementi di contesto in gioco per  l'inclusione, Pagina 5

Preview dalla tesi:

UN, DUE, TRE … START! Spunti montessoriani ed elementi di contesto in gioco per l'inclusione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Nebuloni
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di I livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit d’attenzione/iperattività”
Anno: 2019
Docente/Relatore: Gianluca Daffi
Istituito da: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

montessori
inclusione
adhd
funzioni esecutive
start
giochi didattici
strutturazione del contesto

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi