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Un modello di regressione multinomiale per l’analisi delle motivazioni d’acquisto: il caso dei prodotti griffati

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INTRODUZIONE Questo lavoro si propone di studiare il rapporto esistente tra le griff di abbigliamento ed accessori ed il mondo dei giovani. In modo particolare si focalizza sul significato che i giovani attribuiscono all’abbigliamento negli ultimi Cinquant’anni. Da un lato sono studiati gli abiti e gli accessori che sono stati -e che sono- indossati dai giovani ed il loro significato in termini sociali, dall’altro si analizza il comportamento sociale ed economico delle imprese di abbigliamento. L’attenzione è quindi posta sul consumatore, sulle ragioni che sono alla base del suo comportamento d’acquisto, sulle aziende e su come queste ultime si relazionano ai consumatori e si presentano sul mercato. In modo particolare è svolto uno studio interdisciplinare che si articola su tre piani diversi che si intrecciano l’uno con l’altro: uno storico, uno sociale ed uno economico. Per poter comprendere, infatti, le modalità di interazione dei giovani con l’abbigliamento, nessuno di questi aspetti deve essere tralasciato. Il contesto storico può essere considerato lo sfondo sul quale si vanno a sviluppare gli eventi economici e sociali dal dopoguerra ad oggi. Con la fine della Grande Guerra si ha, infatti, in Italia - e in tutta Europa - l’inizio di una nuova epoca caratterizzata da una rinascita economica e conseguentemente sociale. Si gettano le basi per l’inizio dell’era consumistica, ma soprattutto emerge una nuova figura economica e sociale, quella del giovane. Quest’ultimo riesce a farsi spazio nella società esprimendo le proprie idee, ma riesce anche a conquistare un ruolo economico, divenendo un vero e proprio decisore d’acquisto. Le aziende, invece, pur essendo interessate ai giovani non elaborano dei veri e propri studi per questo segmento, ma si avvalgono prevalentemente del supporto dei risultati forniti da antropologi e psicologi. Non esistono, infatti, studi rivolti all’analisi e alla comprensione del rapporto tra le aziende di abbigliamento ed il mondo dei giovani. La maggior parte delle indagini che vengono effettuate si concentrano o sullo studio delle aziende o sullo studio dei giovani senza però considerare il nesso tra queste due realtà.
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Informazioni tesi

  Autore: Sossio Sandro Graziano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Manager d'impresa
  Relatore: Pasquale Sarnacchiaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

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