Skip to content

"ABC de Sevilla" e "La Repubblica-Palermo": due esempi di informazione regionale a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: "ABC de Sevilla" e "La Repubblica-Palermo": due esempi di informazione regionale a confronto, Pagina 6
 5 
modello classico delle teorie dell’informazione EMITTENTE – CANALE – 
RICEVENTE).  
Il potere del pubblico è essenziale in quanto un fatto diventa notiziabile 
proprio quando risulta essere importante ai suoi occhi. Da qui deriva, 
quindi, che il potere di influenzare i meccanismi di formazione della 
notizia è anche nelle sue mani. E’ proprio per questo motivo che il 
giornalista cerca, durante le fasi di selezione e interpretazione, 
d’identificarsi con un lettorato, di creare un’empatia tra la testata e il 
pubblico; lavoro tutt’altro che semplice se si mette in conto che si dovrà 
delimitare il campo degli interessi di tali “masse”7 e fissare una gerarchia 
delle funzioni del giornale. In questo terreno s’innesta, infine, il cosiddetto 
problema della doppia natura dei giornali che devono avere: per un verso 
strumenti di formazione dell’opinione pubblica  e per l’altro prodotti 
industriali venduti sul mercato. Si concretizza così quella che Papuzzi 
definisce “anomalia del secolo” che indica la difficoltà «di applicare fini 
etici a un’attività commerciale»8. 
Tutti i processi fin qui descritti, e altri che verranno elaborati più avanti 
nel testo, possono essere sommariamente inseriti in un’unica definizione, 
quella di newsmaking, che identifica quel processo che porta alla 
                                                 
7
 BLUMER H., Moulding of Mass Behavior Through the Motion Picture, «American 
Sociological Society», № 29, 1935, pp. 115-127. BLUMER fu il primo, nel 1939, a definire la 
massa un nuovo tipo di formazione sociale della società moderna, contrapponendola ad 
altri aggregati quali il” gruppo”, la “folla” e il “pubblico”.   
8
 PAPUZZI A., op. cit., p. 15. 

Preview dalla tesi:

"ABC de Sevilla" e "La Repubblica-Palermo": due esempi di informazione regionale a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Gagliano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Maria Lombardo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abc de sevilla
credibilità ed etica della notizia on-line
edicionalización
enduring values
herbert gans
notizia giornalistica regionale
notizia regionale italiana
notizia regionale spagnola
quotidiani spagnoli
selezione della notizia digitale
valori notizia
valori notizia riguardanti il pubblico
valori notizia riguardanti la redazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi