Abilitazione motoria di una bambina affetta da tetraparesi spastica
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29 Non è difficile osservare come nel corso dello sviluppo alcuni soggetti seguano proprio questa strategia contraddicendo, attraverso un progressivo impoverimento delle prestazioni, una prognosi inizialmente più favorevole, perché basata unicamente sull’analisi di repertorio. La semplificazione è una strategia di utilizzo del repertorio, compatibile con la difficoltà di pianificazione e di controllo delle azioni, che occorre saper rispettare nell’impostazione del trattamento rieducativo. In alcuni soggetti non è possibile operare alcuna semplificazione di repertorio e la probabilità di successo di una certa azione resta affidata ad un percorso per tentativi ed errori, che richiede una grande determinazione sul piano cognitivo ed un sufficiente controllo sul piano emozionale, e perciò risulta particolarmente difficile nei primi anni di vita. 2.4. L’apprendimento motorio L’esatto opposto della paralisi è idealmente rappresentato dall’apprendimento motorio, ovvero dalla capacità del soggetto di imparare e conservare condotte motorie nuove ed alternative, utilizzabili per scopi funzionali. Indipendentemente dalla misura della paralisi, la conservazione, l’alterazione o la perdita della capacità di apprendimento motorio rappresenta un elemento prognostico assolutamente fondamentale. La capacità di apprendimento motorio rappresenta la misura della modificabilità della paralisi e decide dell’utilità o meno del trattamento fisioterapico, della sua possibile durata e della sua misura, piuttosto che di una idonea assistenza. La possibilità di modificare la storia naturale della paralisi è dunque funzione della capacità di apprendere del soggetto, intendendo per apprendimento il meccanismo geneticamente programmato destinato a far conquistare al soggetto quanto non sia stato geneticamente previsto. Si possono imparare gesti e posture, strategie e tattiche percettive, progetti e percorsi, ma si finisce per imparare anche il non uso o il maluso, l’inattenzione o la negligenza, la sostituzione funzionale o il compenso, la delega o la rinuncia.
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Abilitazione motoria di una bambina affetta da tetraparesi spastica
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Informazioni tesi
Autore: | Antonella Addona |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Medicina e Chirurgia |
Corso: | Fisioterapia |
Relatore: | Lucia Parente |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 88 |
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