Skip to content

Acquisti e truffe online: l'importanza dell'informazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Acquisti e truffe online: l'importanza dell'informazione, Pagina 4
7 
 
CAPITOLO 1. L ”E-COMMERCE” 
 
1.1.  STORIA DELL’ E- COMMERCE 
Un comunicato stampa del 1996 della Olivetti Telemedia annunciava l’apertura del 
Cybermercato,  il primo negozio virtuale italiano ed uno dei primi tutta Europa. All’ 
indirizzo www.mercato.it (oggi non più esistente) era possibile acquistare libri, articoli da 
regalo, prodotti multimediali e altro ancora. L’iniziativa era promossa da La Rinascente, le 
case editrici Franco Maria Ricci e Mc.Graw-Hill, Apple, Olivetti, Vobis, Parmador ed altri.  
Il precursore del commercio elettronico fu’ l’ Electronic Data Interchange (EDI), introdotto 
negli Usa, un sistema che consente il trasferimento di documenti e informazioni come 
ordini di acquisto e fatture, in formato elettronico. Creato dalle imprese di trasporto, 
divenne molto  importante nelle industrie in cui circolavano  volumi molto elevati di scorte 
come le industrie alimentari e automobilistiche
1
. Ai tempi della sua nascita non esisteva 
una rete globale come Internet, il sistema era supportato da reti di telecomunicazioni 
private e sicure, risultava però molto costoso in quanto era richiesta una linea di 
connessione riservata tra i patner della transazione. Ciò inoltre imponeva il limite di 
utilizzare formati di comunicazione e documenti standard solo su reti private, creando una 
sorta di circolo chiuso e negando l’ accesso a chiunque non facesse parte di quel piccolo 
mondo, in particolare al cittadino/consumatore. Oggi giorno le imprese esigono velocità, 
sicurezza ed un accesso fidato ad una rete di patner, fornitori e consumatori. Qui entra in 
gioco Internet, quest’ultimo costituisce tutto ciò che EDI non rappresenta: è conveniente, 
facile da usare e chiunque ovunque si trovi può misurarsi con il commercio elettronico. L’ 
e-commerce vero e proprio si muove nei primi anni novanta ed il crescente sviluppo delle 
tecnologie dell’ informazione e della comunicazione, l’ attività di scambio di beni e 
servizi, ha innescato la consapevolezza delle aziende che Internet, oramai presente nelle 
case della maggioranza dei consumatori è un utile strumento capace di sovvertire gli 
scenari economici, informativi e di business dei nostri giorni. L’intera vita dell’ impresa si 
è dovuta adattare a quasti cambiamenti. Le definizioni di commercio elettronico sono 
molteplici, trattandosi di un argomento legato a tecnologie sempre in rapida espansione e 
                                                           
1
 www.e-communication.it
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Acquisti e truffe online: l'importanza dell'informazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Zecca
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Laerte Sorini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-commerce
commercio elettronico
tesi
frodi
paypal
pagamenti online
sicurezza online
acquisti online
informazione online
truffe online

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi