Alta moda e pret à porter. Dalla couture francese allo stile italiano
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12 lungo per le donne, evoluzione che rappresenta una prima tappa verso il nostro abito moderno. Nel XIII sec., in Europa, era d'uso comune un solo tipo di abito ma a partire dal secolo successivo sino al XIX sec. ciascuno stato territoriale ha espressamente differenziato il proprio stile da quello degli stati vicini. Ogni nazione forma lo stile del suo abito ma ogni individuo lo adatta a suoi gusti personali. Gia dalla fine del duecento è percepibile uno spirito nuovo che si afferma e si sviluppa solo all'inizio del XIV sec. e per primo in italia: le prime espressioni dell'umanesimo denotano una inclinazione più pronunciata per la profanizzazione di un'arte laica, per un ideale di uomo più indipendente e più avido di azione, per un interesse non più rivolto all'universo ma bensì all'individuo. Nello stesso tempo si produrranno dei cambiamenti sociali considerevoli: la classe contadina si libera della classe signorile che tende verso la sua funzione futura più ristretta di società di corte. Un altro fattore, meno visibile e più sottile ma non meno importante che interviene è quello della nascita di un concetto di bellezza ideale. L'espressione di questa idea è tangibile nell'arte e nella letteratura francese e soprattutto in quella italiana già nel XIII secolo con esempi illustri quali Dante, Giotto, Petrarca, Pisanello, Boccaccio e Raffaello. Si attribuisce una maggiore importanza alla figura femminile e nello stesso tempo ci si concede il lusso di considerare di più l'aspetto
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Alta moda e pret à porter. Dalla couture francese allo stile italiano
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Informazioni tesi
Autore: | Antonietta Di Salvo |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1995-96 |
Università: | Accademia di Belle Arti |
Facoltà: | Moda |
Corso: | Moda |
Relatore: | Isabella Chiappara |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 299 |
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