Skip to content

Analisi audiovisiva e pubblicità progresso: il caso di ''Ante el maltratador, tolerancia cero''

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Analisi audiovisiva e pubblicità progresso: il caso di ''Ante el maltratador, tolerancia cero'', Pagina 3
5 
 
concorrono e che entrano in gioco, condizione che rende lo studio di questo 
settore in continuo aggiornamento.  
 
Secondo un articolo di Maria Cruz Alvarado López
1
 la “pubblicità progresso”, 
detiene una modalità che si è pienamente stabilita e nella quale hanno creduto 
tutti i grandi pubblicitari della storia; a prescindere da questo è stata però 
oggetto di ben poche ricerche e quelle fatte, sono state solo in occasioni 
marginali. Il motivo è dovuto probabilmente a causa della sua presenza 
minoritaria all’interno della comunicazione o perché parte da presupposti meno 
considerati dalle società avanzate. Si può perciò considerare interessante  
anche per questo, una tesi in cui l’oggetto di ricerca, nonostante abbia un 
valore, vanta di una bibliografia poco estesa e che per questo, probabilmente, 
presenta ancora alcuni tratti inesplorati.  
 
Per poter affrontare l’investigazione di un qualsiasi audiovisivo, bisogna tener 
presente varie discipline attraverso le quali è possibile realizzare l’analisi. 
Bisogna inoltre indirizzare l’attenzione su uno specifico focus, in quanto si 
possono analizzare, a seconda del centro d’interesse, diverse prospettive
2
. 
Aldilà dell’emergenza sociale presentata, di indubbio stimolo e interesse, lo 
scopo primario qui, è stato quello di mostrare la relazione esistente tra 
immagine e suono in questo contesto, con uno speciale riferimento alla musica 
e al suo ruolo nella costruzione del messaggio di sensibilizzazione. Per la parte 
teorica, si è fatto uso in particolare di alcuni strumenti derivati dalla semiotica, 
seguendo i modelli esposti da Ruggero Eugeni e Cinzia Bianchi; per l’analisi 
specifica dell’aspetto visivo e sonoro, ci si è inoltre serviti di manuali dedicati al 
linguaggio cinematografico, a cui il mondo pubblicitario si appoggia.  
 
Come ci riporta Vanni Codeluppi
3
, esiste una prevalenza di studi che si 
dedicano alle immagini, trascurando in parte la dimensione sonora: come egli 
                                                           
1
 De Andrees del Campo 2010. 
2
 Per esempio quella storiografica, estetica, formale, strutturale o semiotica (Ivi, p.160). 
3
 Codeluppi 1997.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Analisi audiovisiva e pubblicità progresso: il caso di ''Ante el maltratador, tolerancia cero''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Dalila Cito
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teorie e Metodi per la Comunicazione
  Relatore: Emilio Sala
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità sociale
pubblicità progresso
violenza domestica
violenza di genere
femminicidio
tolerancia cero
ministerio de igualdad
campagna di sensibilizzazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi