Skip to content

Analisi della strategia di turnaround: il caso Gruppo LEGO

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Analisi della strategia di turnaround: il caso Gruppo LEGO, Pagina 12
31 
 
La storia produttiva dell‟azienda è stata contrassegnata fin dagli inizi da una 
profonda inclinazione all‟innovazione. Fu una delle prime a scommettere 
sull‟uso della plastica nei giocattoli, andando contro le critiche dell‟opinione 
pubblica per poi trovarsi in seguito in netto vantaggio. Stesso dicasi per i processi 
produttivi utilizzati: macchinari ad alta tecnologia e controlli accurati le hanno 
permesso di costruirsi l‟immagine di azienda sicura e affidabile, un aspetto molto 
importante per un‟azienda che realizza prodotti destinati a bambini. 
Per quanto riguarda l‟innovazione tecnologica relativa al prodotto, il Gruppo 
LEGO ha vissuto momenti alterni, a seconda del CEO in carica. Quest‟ultima 
affermazione è ancor più vera in un‟impresa familiare come il Gruppo LEGO. 
Infatti le maggior parte delle decisioni, fino all‟arrivo nell‟autunno del 2004 di 
Joegen Vid Knudstorp, furono sempre prese dai Christiansen. 
Per valutare il ruolo che ha svolto l‟innovazione tecnologica all‟interno 
dell‟impresa, è opportuno dividere la sua storia in 3 fasi. 
● 1932-1958 (Ole Kirk Christiansen). La prima fase è caratterizzata da una 
costante e profonda innovazione tecnologica. Il mattoncino che Ole Kirk inventò 
fu una vera rivoluzione nel modo di giocare e non a caso l‟azienda nel 2004 ha 
scelto questo prodotto come base per rifondarsi. 
● 1958–1979 (Godtfred Kirk Christiansen). Il figlio fu l‟esatto opposto del padre, 
conservatore e poco propenso all‟introduzione di prodotti che si distaccassero 
troppo dall‟invenzione del padre. La scelta in quel periodo fu giusta perché il 
mercato era in espansione e il prodotto rispondeva perfettamente alle richieste e 
alle esigenze degli acquirenti. Lo stesso Kjeld, per descrivere il padre, raccontò 
in un articolo un aneddoto: 24“Nel 1983, un dipendente andò da lui (Godtfred) e 
gli mostrò i videogiochi. Era la prima volta che vedeva dei giocattoli elettronici, i 
primi giochi per console. Si rifiutò di far qualsiasi cosa con essi. Era 
profondamente legato al mattoncino”. Probabilmente Ole Kirk non avrebbe  
impiegato 15 anni per lanciarsi nel mondo dei videogiochi ed in breve avrebbe 
_______________________________________
 
23 “Why can‟t LEGO click?”, Charles Fishman, Issue 50,  August 2001 
 

Preview dalla tesi:

Analisi della strategia di turnaround: il caso Gruppo LEGO

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Zocchi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Elena Candelo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

5 forze di porter
ambiente competitivo
analisi strategica
analisi swot
azienda familiare
costruzioni
giocattoli
giocattoli tradizionali
lego
macroambiente
mattoncini
microambiente
risultati strategici
strategie d'impresa
turnaround

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi