Skip to content

Analisi della strategia di turnaround: il caso Gruppo LEGO

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Analisi della strategia di turnaround: il caso Gruppo LEGO, Pagina 13
32 
 
trasferito i valori LEGO dal mondo tattile a quello virtuale. 
● 1979–2004 (Kjeld Kirk Kristiansen). Durante la sua fase il Gruppo LEGO ha 
subito le più gravi perdite. Il suo atteggiamento nei confronti della tecnologia è 
frutto delle esperienze passate dei suoi predecessori. Agli inizi degli anni ‟80, 
seguendo la strada tracciata dal padre, mantenne uno spirito conservatore e ciò fu 
un grave errore (come si è visto prima nel punto relativo alla globalizzazione). 
Sintomatico è il fatto che nel 1989 fu istituito il MIT Media Lab (una divisione 
tecnologica all‟interno del Gruppo), ma la produzione del “Mattoncino 
intelligente” iniziò solo nel 1998, perdendo tutto il vantaggio competitivo 
costruito nei decenni passati. Fu così che da azienda “rule maker”, il Gruppo 
LEGO si trasformò in azienda “rule taker” e si trovò a dover imitare poiché le 
regole del successo erano dettate dalla concorrenza.  
 
Sistema paese. Il Gruppo LEGO prima della crisi non era ancora 24un‟impresa 
globale. Nonostante avesse aperto sedi in varie parti del mondo, il grosso della 
produzione rimaneva ancora a Billund, la storica sede danese. 
La globalizzazione aprì nuovi mercati di sbocco per il Gruppo, ma 
contemporaneamente anche i concorrenti divennero mondiali. La concorrenza 
divenne ancor più difficile da arginare quando i rivali cominciarono a spostare la 
produzione in paesi con forti posizioni di vantaggio (economico, politico, 
sociale) rispetto alla Danimarca. Il Gruppo LEGO si trovò quindi a rivaleggiare 
con nuovi prodotti, qualitativamente simili ma venduti a prezzi nettamente 
inferiori. 
Costi più alti di produzione comportano prezzi di vendita al pubblico maggiori e 
non sempre si riescono a giustificare tali differenze agli occhi della clientela. 
Un ottimo esempio lo fornisce Mega Bloks, una società canadese che negli ultimi 
anni ha iniziato a produrre mattoncini  simili a quelli  LEGO a prezzi nettamente  
__________________ 
24 
Impresa globale. impresa che non ha confini politici nella scelta delle strategie: acquista e produce dove le 
condizioni sono migliori, vende nei mercati con il maggior potenziale, attinge alle risorse umane di nazionalità 
diversa, colloca la R&S dove le fonti delle innovazioni sono più ampie. (def. tratta da Pellicelli, Strategie d‟impresa) 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Analisi della strategia di turnaround: il caso Gruppo LEGO

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Zocchi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Elena Candelo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

5 forze di porter
ambiente competitivo
analisi strategica
analisi swot
azienda familiare
costruzioni
giocattoli
giocattoli tradizionali
lego
macroambiente
mattoncini
microambiente
risultati strategici
strategie d'impresa
turnaround

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi