Skip to content

Analisi della strategia di turnaround: il caso Gruppo LEGO

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Analisi della strategia di turnaround: il caso Gruppo LEGO, Pagina 4
23 
 
2) Forze economiche 
Tre forze economiche hanno inciso sull‟evoluzione del Gruppo LEGO: la 
globalizzazione, il ciclo economico e i tassi dei cambi. 
 
La globalizzazione. Un notevole sbaglio fu operato dal Gruppo LEGO 
relativamente all‟integrazione dei mercati mondiali. 19Fishman sottolinea che la 
società LEGO ha commesso parecchi errori negli ultimi 20 anni, ma il “il più 
grande di tutti è stato il confondere la crescita con il successo”. 
Gli anni ‟80 furono un periodo di enorme espansione per il Gruppo LEGO. Per 
meglio capire la precedente affermazione si possono osservare i dati raccolti 
dallo stesso Fishman. Dalla fondazione del Gruppo nel 1932 al 1978, le vendite 
raggiunsero all‟incirca la cifra di 1 miliardo di Corone Danesi (pari a circa 134 
milioni di Euro al tasso di cambio attuale). Nei 10 anni successivi il ricavato fu 
quintuplicato: si raggiunsero i 5 miliardi di Corone nel 1988. 
Forte dei risultati ottenuti, il Gruppo non si concentrò a sufficienza sui nuovi 
prodotti che stavano uscendo sul mercato, come videogiochi, tv via cavo e 
computer. Inoltre non rilevò l‟effettiva causa dell‟incremento delle vendite dei 
suoi mattoncini: l‟aumento non era dovuto all‟introduzione da parte della società 
di prodotti particolarmente innovativi ma dalla sua globalizzazione in atto. E 
questo fenomeno è dimostrato dai dati di vendita del decennio successivo: negli 
anni ‟90, quando i giocattoli LEGO erano ormai disponibili in tutto il mondo, la 
curva delle vendite si appiattì. Tra il 1988 e il 1998 il fatturato totale non bissò il 
successo precedente, non riuscendo nemmeno a raddoppiare.  
Il Gruppo LEGO era diventato, in seguito ai primi successi, una società “lenta e 
presuntuosa”, compiaciuta di se stessa e dei propri risultati. Come scrive 
Pellicelli per riferirsi alle imprese che non sviluppano continuamente vantaggi 
competitivi, la società dei mattoncini si era “seduta sugli allori”. 
 
________________________________________
 
19
 “Why can‟t LEGO click?”, ISSUE 50, Charles Fishman, pag.144 

Preview dalla tesi:

Analisi della strategia di turnaround: il caso Gruppo LEGO

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Zocchi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Elena Candelo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

5 forze di porter
ambiente competitivo
analisi strategica
analisi swot
azienda familiare
costruzioni
giocattoli
giocattoli tradizionali
lego
macroambiente
mattoncini
microambiente
risultati strategici
strategie d'impresa
turnaround

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi