Analisi delle conversazioni di interazione in ambienti virtuali
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

13 situazione, o di contesto, è inteso per la prima volta in modo esplicito non solo come insieme di elementi di natura linguistica (Hymes, 1972). Il nome del loro modello - SPEAKING - è un acrostico costituito dalle iniziali degli elementi considerati, dove la situazione, o setting, comprende sia il contesto generale, sia il contesto psicologico in cui la comunicazione ha luogo; dei partecipanti non fanno parte solo emittente e ricevente, bensì tutti coloro che hanno un influsso effettivo sulla scena e che ne determinano lo svolgimento; le finalità, o ends, comprendono sia gli obiettivi che si desidera perseguire, sia i risultati effettivamente raggiunti; gli atti esprimono contemporaneamente contenuto e forma del messaggio; il tono, o keys, si riferisce alle modulazioni del contenuto del messaggio; gli strumenti, o instrumentalities, riuniscono sia i canali che le forme della parola; le norme sono sia quelle di interazione che quelle di interpretazione; il genere, infine, può essere il racconto, il poema, la conferenza ecc. Anche i modelli linguistici presentano dei limiti riconducibili alla descrizione di un processo ideale, incapace di rendere conto delle difficoltà e degli incidenti che intervengono durante la comunicazione, e che difficilmente possono essere ridotti a ragioni di ordine tecnico o linguistico, essendo dovuti prevalentemente a fenomeni di ordine interattivo (Galimberti, 1994). Anzieu e Martin (1971) propongono un esempio di modello psicosociologico, cercando di dar conto delle interpretazioni erronee, delle incomprensioni, dei controsensi, dei conflitti presenti nella comunicazione, descrivendola come un rapporto tra due o più personalità impegnate in una situazione comune e che discutono tra loro a proposito di significati. Il loro schema comprende tre fattori: la personalità dei partecipanti, una situazione comune e dei significati, ma il merito dei due ricercatori è probabilmente quello di aver tentato una descrizione della successione dei filtri che si frappongono tra l'intenzione del locutore e la ricezione dell'allocutario: la comunicazione risulta facilitata se i due condividono il medesimo universo simbolico e gli stessi quadri di riferimento che, insieme al sistema valoriale, costituiscono dei veri e propri filtri rispetto al flusso della comunicazione stessa (Galimberti, 1994).
Preview dalla tesi:
Analisi delle conversazioni di interazione in ambienti virtuali
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Sabrina Ignazi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1997-98 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Carlo Galimberti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 188 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Memetica e nuovi media
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- La Realtà Virtuale: Un mondo parallelo?
- Sperimentazioni universitarie nel mondo virtuale on-line Second Life. Casi specifici, comunità virtuali, osservazione itinerante con applicazione teorie sociologiche.
- La comunicazione nella fantascienza
- Il fenomeno ''Second Life'' ed i suoi impatti sulla comunicazione
- I nuovi media e la tridimensionalità del web
- Democrazia elettronica: considerazioni teoriche ed implicazioni politiche
- Analisi di un'Editoria che cambia
- Per una critica della società digitale - Approfondimenti e caratteri di una discussione in corso
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi