Skip to content

Analisi economica della proprietà intellettuale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Analisi economica della proprietà intellettuale, Pagina 9

 13

bene. Nel caso dei giornali, si pensi ai tabelloni esposti fuori dalle 
edicole con i titoli. La maggior parte dei produttori risolve il 
problema connesso alla vendita di tali beni, facendosi un nome (o un 
marchio) e investendo in reputazione. 
Il problema fondamentale nell’economia dell’informazione, è 
rappresentato dal contrasto tra il mettere l’informazione a 
disposizione dei consumatori (per far sapere quello che si offre loro) e 
far pagare un prezzo che permetta di coprire i costi di produzione 
della stessa. Inoltre data la velocità con cui si dispone delle notizie, la 
loro ubiquità e il bassissimo costo cui sono distribuite, esiste il 
problema di un eccesso di informazioni. Perciò un produttore di 
informazione crea valore effettivo per il consumatore nel momento in 
cui localizza, filtra e comunica le informazioni che sono veramente 
utili al consumatore. Non a caso i siti Web più popolari sono i motori 
di ricerca
6
. 
Vendere l’attenzione di coloro i quali osservano, è da sempre la strada 
più efficace per realizzare ricavi da parte dei produttori dei beni 
informazione. Gli spot commerciali sono una fonte di sostegno per le 
reti televisive e la pubblicità è spesso la principale fonte di ricavo per 
giornali e riviste. Si vende quindi l’attenzione degli osservatori, 
invece del prodotto realizzato che è offerto gratuitamente o quasi.  
Internet è a metà strada tra un mezzo televisivo e un mezzo di 
comunicazione, e per questo offre straordinarie potenzialità 
d’incontro fra clienti e produttori. I server Web sono in grado di 
registrare il comportamento di milioni di utenti e di realizzare 

























































6
 Amazon.com, la libreria on-line, nel 2001 ha stipulato un accordo a lungo termine 
con America Online (AOL) per avere accesso ai suoi 8,5 milioni di clienti. Il costo di 
questo contratto si aggira sui 19 milioni di dollari(in un investimento globale di circa 
100 milioni di $), e può essere interpretato come il prezzo pagato da Amazon per 
acquistare l’attenzione dei clienti di AOL.  
http://www.nytimes.com/2001/07/24/business/aol-invests-100-million-in-
amazoncom.html?sec=&spon=&pagewanted=2

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Analisi economica della proprietà intellettuale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Paponi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Paolo Polidori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi