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Antonio Marras: frammenti di un'isola sulla passerella

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Anteprima della tesi: Antonio Marras: frammenti di un'isola sulla passerella, Pagina 3
al di là dell’abito. 
1.1. La formazione. 
La formazione di Antonio Marras è quella di un autodidatta; niente scuole di 
specializzazione ma grande familiarità con le stoffe e i tessuti sin dall’infanzia, nel 
negozio di famiglia che da merceria si trasforma in boutique, questo a Marras la 
possibilità di seguire il padre negli incontri con i fornitori. 
Da questa familiarità nasce e cresce la sua passione che lo spinge a lavorare nel negozio 
di famiglia, occupandosi inizialmente degli acquisti e poi dell’intera gestione 
dell’attività, dopo la morte del padre. 
È quasi per caso che arriva alla moda, con l’aiuto di un fornitore romano che andava in 
negozio a proporgli vari pezzi di collezioni di diversi stilisti, che Marras sottoponeva a 
piccoli cambiamenti che potevano riguardare anche solo le tasche o i colli dei cappotti. 
Poiché queste modifiche ottenevano dei riscontri interessanti, nel 1988 gli viene 
proposto di provare a realizzare una collezione di prêt-à-porter, che battezza “Piano.. 
piano, dolce Carlotta”, riprendendo il titolo di un film di Robert Aldrich, in omaggio 
all’attrice Bette Davis. 
L’anno successivo si presenta con una linea dal nome “Tre vaghissime donne”, con cui 
realizza quattro collezioni e successivamente una linea di sole camicie bianche intitolata 
Sans Titre. 
Nel 1990 riceve i primi riconoscimenti, vincendo il premio Contemporary Linen, 
presentando un abito da sposa che s’ispira ai costumi della Sardegna; con la selezione 
da parte della Camera Nazionale della Moda fa il suo ingresso nella Haute Couture, 
sfilando a Roma e poi a Parigi con una collezione dal titolo Le Nuvole. 
L’approdo alla Haute Couture è un momento decisivo, perché rappresenta la libertà di 
progettazione, la possibilità di sperimentare con il peso e la texture tessuti, nonché di 
esplorare la dimensione spettacolare delle sfilate e di affinare il nucleo ispiratore della 
sua ricerca, che viene man mano precisandosi intorno ai temi portanti del suo lavoro: la 
Sardegna con le sue tradizioni, la commistione dei codici formali del costume 
tradizionale con i codici di altre culture e altre epoche, la decostruzione, la passione per 
l’ornamento e la sovrapposizione di tessuti, il recupero della manualità. 
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Informazioni tesi

  Autore: Barbara Concu
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Bernardo Valli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

FAQ

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