Skip to content

Applicazione dell’approccio militare alle strategie competitive e di marketing delle imprese industriali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Applicazione dell’approccio militare alle strategie competitive e di marketing delle imprese industriali, Pagina 13
- 8 - 
manovre di portafoglio sono già un indizio importante di questa 
tendenza: conquista del mercato correlata alla conquista del concorrente.  
Le più classiche e comuni definizioni del marketing confluiscono nel 
ritenere che la sua principale funzione (per non dire l’unica) sia il 
soddisfacimento dei bisogni dei consumatori; “il cliente è re”. Da questo 
ragionamento si può quindi supporre che l’impresa con migliori ricerche 
di mercato riesca nella vittoria, empiricamente parlando quanto 
affermato è tutt’altro che vero. Se tutte le aziende odierne sono, come è 
lecito supporre, orientate al consumatore, non è di grande aiuto 
conoscere le sue attuali esigenze, quando un considerevole numero di 
altre aziende si sta prodigando per esaudire quelle stesse necessità. <<Il 
problema dell’American Motors non è il cliente, è la General Motors, La 
Ford, La Chrysler e le auto d’importazione.>> [Ries – Trout, 1986, p. 19]. 
Qualsiasi azione provoca una trasformazione della realtà e una reazione 
dell’ambiente: del nemico-concorrente, degli alleati, del terreno-mercato, 
degli obittivi-consumatore [Jean, 1998, p. 1]. 
Non basta che i piani di marketing contengano capitoli, meglio 
considerati come postille, intitolati <<Esame della concorrenza>> con 
poche e lacunose informazioni. I tempi attuali fanno prevedere l’analisi 
scrupolosa di ogni concorrente reale e potenziale, con i rispettivi punti di 
forza e di debolezza, dossier sui vari dirigenti e i loro stili di decisione. 
Tutto ciò è già innescato: l’affare Echelon, la security aziendale, 
l’efficiente rete d’intelligence economica tedesca. <<Invitiamo i più scettici 
a considerare i risultati dell’analogia con la guerra e non l’analogia in sé 
stessa. Uno studio sulla storia del commercio americano dell’ultimo 
decennio evidenzia che molti disastri finanziari subiti da aziende come la 
RCA, la Xerox, la Western Union ed altre, avrebbero potuto essere evitati 

Preview dalla tesi:

Applicazione dell’approccio militare alle strategie competitive e di marketing delle imprese industriali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Brianti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Roberto Ravazzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 208

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi