Applicazione dell’approccio militare alle strategie competitive e di marketing delle imprese industriali
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

- 11 - Il gen. Carlo Jean, esperto di strategia militare, sostiene che il verificarsi di scontri bellici è dovuto al voler imporre le proprie condizioni di pace, il ristabilire, cioè, un nuovo equilibrio più consono alla propria visione o ai propri interessi, <<…come ogni uomo… ama la guerra, come ogni uomo che non è contento degli altri uomini, né dei loro misfatti.>> [Fini, 1999, prefazione p. v, citando Curzio Malaparte, (1947)]. Diviene, quindi fondamentale, fotografare l’attuale situazione del mercato e riconoscere il momento strategico dei concorrenti per capire e congetturare sui possibili sviluppi. Quello che i cinesi, fin dell’antichità, chiamano “cavalcare la tigre”, sfruttare a proprio vantaggio una situazione che può anche apparire talvolta problematica, se non avversa. L’impresa non dovrà più limitarsi ad analizzare una realtà statica interna ed esterna, ad agire solo di riflesso alle forze esogene, bensì avrà bisogno di indagare i processi che influenzano le variabili in campo intervenendo attivamente dove possibile. L’impresa, anche solo per sopravvivere, dovrà mantenere l’iniziativa sia quando si tratti di attaccare un nuovo segmento di mercato sia quando si renda necessaria una difesa verso la minaccia di altre imprese. Nasce l’impresa proattiva, come la definisce Valdani [2000]: ultimo prodotto dell’evoluzione di un sistema economico che sta mettendo in dubbio tutto ciò che è statico e rigido. Pro-attiva assume in quest’ottica il significato di andare avanti, oltre, cercando di prevedere o addirittura profetizzare. Qualifica un impresa che sa: v gestire eventi e le conseguenze di eventi che non si sono ancora manifestati; v progettare il suo futuro mentre governa il presente; v definire il proprio destino perché conosce il destino del suo settore;
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Applicazione dell’approccio militare alle strategie competitive e di marketing delle imprese industriali
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Daniele Brianti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Parma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Roberto Ravazzoni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 208 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- La tematica ambientale dal punto di vista dell'immagine di impresa
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Analisi del settore dei dispositivi ricondizionati nella prospettiva della circular economy. Il caso TrenDevice
- Sun Tzu e "L'Arte Della Guerra": quanto è attuale per il manager moderno?
- Il posizionamento strategico come driver competitivo
- Il modello strategico di competizione basato sulla riconfigurazione del business
- Il mercato della telefonia fissa in Italia dal monopolio alla competizione. Il caso di Telecom Italia.
- Strategia d'impresa e analisi di settore: il caso Michele Chiarlo S.r.l.
- La strategia evolutiva di un'azienda di successo nel settore del tabacco
- Il contributo delle dottrine militari all'elaborazione della strategia aziendali
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi