Skip to content

Bambini nel web: un'indagine sugli aspetti sociologici, psicologici e comunicativi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Bambini nel web: un'indagine sugli aspetti sociologici, psicologici e comunicativi, Pagina 14
 21 
rete, o forse perché il link non è più attivo o il server ospitante è down, magari senza che 
l’autore se ne fosse accorto. Rischi che aumentano in modo esponenziale se il sito è 
frutto di una improvvisazione editoriale. L’estrema facilità con cui si può realizzare e 
mettere on line un prodotto digitale ha infatti trasformato la pubblicazione di siti web in 
un hobby come un altro. Hobby che può facilmente essere abbandonato quando cala 
l’interesse dell’autore o quando l’investimento per mantenere o attrarre nuovi utenti 
diventa troppo dispendioso in termini di tempo e denaro. La “morte” digitale non è 
grande danno, ovviamente, quando si parla di siti amatoriali. Ben diversa è la situazione 
per prodotti digitali che hanno richiesto forti investimenti in campo tecnologico e 
creativo e il cui insuccesso comporta un danno in termini economici ma anche di 
immagine per il privato, l’istituzione o l’azienda committente. In questo caso, infatti, la 
pubblicazione di contenuti digitali perde il suo aspetto ludico per entrare a pieno titolo 
in un processo di comunicazione editoriale, con ruoli e attori ben definiti da diverse 
professionalità che cooperano per la realizzazione di un prodotto di successo.  
 
Internet è piena di e-mail che prima si accumulano, poi restano inevase fino 
a quando gli utenti comprendono che quell’interazione tanto promessa, quel 
canale diretto così ricco di aspettative non funziona e non funzionerà mai 
[…] l’interazione inevasa non perdona. In questo scenario, la formazione è 
fondamentale per governare, traendone i massimi vantaggi, la svolta 
culturale. 15 
 
Questo non significa che un prodotto amatoriale, magari realizzato da un singolo senza 
cospicui investimenti e senza alcuno scopo di lucro, non possa avere successo: lo 
dimostra la grande popolarità raggiunta da alcuni blog. Tuttavia, non è possibile 
generalizzare il concetto di “successo”: ogni pubblicazione si pone degli obiettivi e ha 
raggiunto i propri scopi quando quegli obiettivi sono raggiunti e mantenuti. 
Questo capitolo si propone di affrontare il tema del ruolo delle istituzioni nella 
promozione dell’utilizzo di Internet in ogni fascia della società, impegno determinato a 
livello legislativo e da direttive dell’Unione Europea. Vedremo come tra i punti 
                                                 
15
 Toschi L. (2001), Testo, multimedia e Web, saggio introduttivo di Web: Guida di stile. Progettazione 
dei siti Web di Patrick J. Lynch e Sarah Horton, Apogeo, Milano, pag. XII.  

Preview dalla tesi:

Bambini nel web: un'indagine sugli aspetti sociologici, psicologici e comunicativi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Chiara Perri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Annamaria Tammaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi