Skip to content

Bambini nel web: un'indagine sugli aspetti sociologici, psicologici e comunicativi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Bambini nel web: un'indagine sugli aspetti sociologici, psicologici e comunicativi, Pagina 4
 10 
Children develop and learn best in the context of a community where they 
are safe and valued, their physical needs are met, and they feel 
psychologically secure6 
 
Pensiamo ad esempio alla sezione per ragazzi di una biblioteca: nel rispetto di regole 
condivise, i bambini possono cercare liberamente il materiale che risponde alle proprie 
necessità informative e ludiche, senza pericolo che i libri presi dagli scaffali, sfogliati  
o presi in prestito nascondano “insidie” come contenuti troppo difficili o inadatti 
all’infanzia. La stessa organizzazione della biblioteca per ragazzi può tener conto delle 
differenti fasce d’età dell’utenza infantile, predisponendo sezioni dedicate ai più 
piccoli, mentre l’attività di ricerca può essere agevolata da una catalogazione 
semplificata che utilizza i colori invece dei codici Dewey. Lo stesso patrimonio librario 
veicola significati di selezione dell’utenza mediante il formato (un cartonato o un 
oggetto-libro si rivolgono ai più piccoli), la lunghezza del testo e l’uso delle immagini, 
e spesso anche indicando esplicitamente a quale fascia d’età si rivolge il prodotto.  
Una simile organizzazione sarebbe auspicabile anche per il World wide web, ormai 
diventato una delle principali fonti informative per grandi e bambini. E nonostante gli 
appelli di molti insegnanti per la supremazia qualitativa della carta stampata, 
un’improvvisa disaffezione per le ricerche in rete sembra sempre più lontana.   
 
Today children expect to find computers in libraries as much as they 
expect to find books. [...] Various studies show that young people (ages 
three to thirteen) have an extremely positive view of new technologies 
and believe that these digital tools con help them in defining their 
personal and cultural identities.7 
 
                                                 
6
 National Association for the Education of Young Children (NAEYC), (1997), Principles of child 
development and learning thet inform developmentally appropriate practice, Washington DC.  
7
 Druin A. (2005), The digital landscape for children, “Library trends”, vol. 54, n° 2, pp. 173-177. 
 

Preview dalla tesi:

Bambini nel web: un'indagine sugli aspetti sociologici, psicologici e comunicativi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Chiara Perri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Annamaria Tammaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi