Skip to content

Bambini nel web: un'indagine sugli aspetti sociologici, psicologici e comunicativi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Bambini nel web: un'indagine sugli aspetti sociologici, psicologici e comunicativi, Pagina 5
 11 
Nonostante le opportunità educative della rete per i più piccoli siano riconosciute da 
genitori, insegnanti e politici8, queste vengono spesso oscurate dalle preoccupazioni 
per i pericoli che l’assenza di controllo e l’interattività favorita da Internet possono 
costituire per i bambini. Il tema della sicurezza on line dell’infanzia tocca diversi 
ambiti che saranno trattati in seguito: dall’educazione a comportamenti prudenti, alla 
tutela dell’anonimato e della privacy, fino all’utilizzo di software appositi per limitare 
la navigazione a siti internet selezionati e protetti e a politiche di autovigilanza delle 
pubblicazioni on line. Ma tali accorgimenti prevedono innanzitutto la consapevolezza 
di genitori e insegnanti. Se questa manca, l’atteggiamento protettivo (giustificato, in 
quanto il pericolo della pedofilia on line, dell’abbondanza di contenuti pornografici e 
violenti e di tecniche di marketing al limite della truffa sono decisamente concreti) può 
portare a una diffidenza diffusa verso Internet e al conseguente divieto di utilizzo per i 
bambini, o a una forte limitazione delle opportunità che il mezzo può offrire.  
 
Sono convinto che, al di sotto del pericolo contenutistico paventato, l'insidia 
che l'adulto sente come più inquietante stia nella qualità del rapporto che "il 
soggetto da educare" intrattiene con i media: lui, il ragazzo, appunto, li 
abita, ci sta dentro, li fa suoi; l'adulto, invece, condizionato da una 
modellizzazione scrittoria (o, se vogliamo, libresca) dell'esperienza, pensa di 
poterli (o doverli) "leggere", i media, e quindi sopporta il ricatto di questa 
sua rappresentazione locale e riduttiva. 
Ma poiché la barra dell'azione educativa è fermamente nelle sue mani di 
adulto, ecco che il ricatto subìto viene automaticamente proiettato sul 
giovane stesso, e diventa azione ricattatoria (vale a dire censoria): l'accesso 
ai media va regolamentato perché la loro azione è negativa, in quanto 
veicolatrice di contenuti negativi. Non ci si chiede, come invece si 
dovrebbe, se sia possibile, sempre (vale a dire in tutti i contesti tecnologici, 
e come, in linea di principio, avviene nel contesto tecnologico della "forma 
libro"), dissociare contenuto da forma, oggetto da soggetto del conoscere, 
                                                 
8
 Curiosamente, anche i genitori dei piccoli indiani protagonisti dello studio di Mitra e Rana giudicavano 
positivo per i figli l’accostarsi allo sconosciuto strumento informatico. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Bambini nel web: un'indagine sugli aspetti sociologici, psicologici e comunicativi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Chiara Perri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Annamaria Tammaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi