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Bergson e Lévinas: emozione creatrice ed alterità

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7 In Lévinas metafisica e morale non sono due aspetti diversi della filosofia, ma sostanzialmente la stessa cosa. Ho affrontato qui i concetti alla base dell’impostazione filosofica di Lévinas, cioè il Desiderio, il Medesimo, l’Altro, la trascendenza, l’infinito e la separazione, senza pretendere di esaurirne, in poche pagine, il significato, ma solo presentandone le caratteristiche essenziali in vista di un confronto con il pensiero morale di Bergson. Il capitolo si chiude con alcune osservazioni critiche e considerazioni risultate da un primo confronto fra le due strutture metafisiche. Il secondo capitolo presenta le due forme dell’etica in Bergson, cioè l’obbligazione e la morale aperta, si occupa del concetto di emozione creatrice, della sua origine, della descrizione che ne dà il filosofo francese, ma soprattutto dei limiti e delle critiche che è possibile imputare ad essa. Nel terzo capitolo vengono approfondite l’etica di Lévinas, la sua origine, i concetti di Altro e di Volto. In esso ha luogo un confronto fra l’etica lévinassiana del Volto e la morale aperta di Bergson. In particolare, si vuole evidenziare come i concetti di Volto e di Altro siano inassimilabili all’interno della filosofia di Bergson, che non contempla l’alterità e che rapporta tutto al primato della coscienza. Questo fatto, a mio avviso, ne costituisce un notevole limite. Due parti particolarmente significative di questo capitolo sono il parallelismo–confronto fra durata e godimento, cioè le “modalità prime”, rispettivamente secondo Bergson e Lévinas, nelle quali l’uomo si rapporta al mondo e si identifica come “io”, e, il paragrafo Durata e alterità, dal quale emergono le differenze più profonde e significative fra le due impostazioni filosofiche e morali. Il quarto capitolo vuole sottolineare come rispondere all’appello del Volto sia concretamente impossibile senza il supporto di un’adeguata emozione, unica e irripetibile, proprio come il Volto che ci sta di fronte e che la provoca in noi. Viene poi affrontata la questione se Lévinas avrebbe potuto sviluppare una filosofia del Volto senza l’influenza delle “emozioni creatrici” cristiana ed ebraica. Temi strettamente connessi a questi, e dunque trattati in questo capitolo, sono la prossimità, l’immediatezza del rapporto con il Volto e la differenza fra l’obbligo che da esso scaturisce e quello della morale chiusa in Bergson. Il quinto ed ultimo capitolo è un confronto fra i due autori sul tema della giustizia: un’evoluzione fatta di slanci ed arresti secondo Bergson, un elemento che scaturisce
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Bergson e Lévinas: emozione creatrice ed alterità

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Informazioni tesi

  Autore: Davide Fugante
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Vincenzo Costa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

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