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Bergson e Lévinas: emozione creatrice ed alterità

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Anteprima della tesi: Bergson e Lévinas: emozione creatrice ed alterità, Pagina 9
  13
che i razionalisti «che hanno isolato questa forma della personalità la trovino poi 
impotente a determinare una persona, e che essi siano condotti di grado in grado, a fare 
del loro vuoto Me un ricettacolo senza fondo […] nel quale si troverà posto, come si 
vorrà, per l’umanità intera, o per Dio, o per l’esistenza in generale […]»
7
. 
Dunque, se nell’empirismo l’analisi della persona si perde nello Zero, nel 
razionalismo si perde nell’Infinito. L’errore comune ad entrambe le scuole di pensiero, 
dal quale, come vedremo, l’intuizione filosofica non è compromessa, è stato quello di 
considerare i simboli come frammenti della cosa da conoscere, di prendere «le notazioni 
parziali per delle parti reali, confondendo così il punto di vista dell’analisi e quello 
dell’intuizione, la scienza e la metafisica»
8
. 
In cosa consiste dunque l’intuizione? È molto importante, anche alla luce della critica 
alle due citate modalità della conoscenza, rispondere a questa domanda. Il concetto di 
intuizione, infatti, tornerà utile quando si parlerà di uno dei due temi fondamentali di 
questo scritto, cioè dell’emozione creatrice e soprattutto di come è possibile coglierla. 
L’intuizione è la «simpatia mediante la quale ci si trasporta nell’interiorità di un oggetto 
per coincidere con ciò che ha di unico e, conseguentemente, di inesprimibile»
9
. È un 
atto semplice, ci spiega Bergson, eppure l’analisi più dettagliata non potrebbe renderne 
conto. Il motivo è che l’intuizione ha come oggetto la cosa in sé, mentre l’analisi, come 
abbiamo visto, si occupa di frammenti simbolici della realtà.  
Bergson non disdegna affatto il metodo analitico, ma è categorico sul fatto che esso 
sia proprio della scienza e che non debba essere esteso alla filosofia, che, a differenza 
della prima, non si occupa dell’utile, ma del vero. «Se esiste un mezzo di possedere una 
realtà assolutamente, invece di conoscerla relativamente, di porsi in essa, invece di farne 
l’analisi, infine di afferrarla al di fuori di ogni espressione, traduzione o 
rappresentazione simbolica, la metafisica è proprio quella. La metafisica è dunque la 
scienza che pretende di fare a meno dei simboli»
10
. 
 La nostra conoscenza di tutti i giorni avviene tramite il lavoro della nostra 
intelligenza ed è una conoscenza interessata. Noi, infatti, «…non miriamo, in generale, 
a conoscere per conoscere, bensì a conoscere per un partito da prendere, per un profitto 
                                                 
7
 Ibidem  
8
 Ibi, p. 37 
9
 Ibi, p. 26 
10
 Ibi, p. 27 

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Bergson e Lévinas: emozione creatrice ed alterità

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Informazioni tesi

  Autore: Davide Fugante
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Vincenzo Costa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

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