Skip to content

Bioetica e scuola. La ricerca, il contesto, le prospettive

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Bioetica e scuola. La ricerca, il contesto, le prospettive, Pagina 3
PRIMA SEZIONE: LA RICERCA 
1.1 Il disegno della ricerca 
 
1.1.1 Definizione della domanda-ipotesi della ricerca e premessa 
metodologica 
La ricerca parte dalla domanda stimolata da una certa letteratura che valuteremo soprattutto 
nella seconda sezione. Tale questione è inerente all’introduzione di una disciplina autonoma 
all’interno del percorso curricolare atta a rendere più sistematica l’analisi di “questioni bioetiche” 
all’interno del contesto scolastico. In sostanza tale suggestione dà l’avvio alla ricerca e potrebbe 
essere formulata da una domanda come la seguente: all’interno dei percorsi scolastici [contesto 
strutturato], in che modo, quando e attraverso quali percorsi la fascia di età 14-18 si costruisce una 
riflessione di tipo bioetico?” Tale questione viene indagata attraverso tre percorsi specifici di tipo 
quali-quantitativa che vogliono far emergere cinque obiettivi di fondo: 
1. l’effettiva presenza o meno di una trattazione strutturata, semi-strutturata e informale di 
questioni di bioetica; 
2. la presenza o meno di una definizione più o meno elaborata della questione e di un’idea 
anche parzialmente complessa della vita (analisi dell’immaginario...); 
3. la valutazione del contesto in cui tali percorsi vengono effettivamente sviluppati (se 
effettivamente la scuola come contesto strutturato sia un luogo appropriato alla trattazione di 
argomentazioni di questo tipo); 
4. la potenziale valorizzazione del micro-gruppo classe rispetto al macro-gruppo scuola nella 
elaborazione di una modalità pedagogico didattica adeguata all’approccio della disciplina; 
5. l’effettiva rilevanza esistenziale di tematiche di questo tipo nella fascia sopra indicata. 
Date queste premesse emerge la necessità di elaborare un disegno di ricerca che tenga in 
conto di una metodologia mista di indagine. A questo riguardo, si sottolinea come nella rilevazione 
di quanto detto al punto 1,2 e 5 la metodologia più adeguata sia quella quantitativa con successiva 
elaborazione dei dati raccolti mediante la somministrazione di test preorganizzato (vedi allegato) 
che mediante la scelta di un campione sufficientemente rappresentativo
1
 possa soddisfare i necessari 
criteri di generalizzazione rispetto al contesto di definizione della ricerca (Scuola secondaria di 
Secondo Grado: Liceo Classico Statale “P.Sarpi”).  
                                                 
1
 L’individuazione del campione nel contesto individuato è stata effettuata attraverso una funzione del tipo (c=ts
nf
/nt
c 
, 
dove c sta per campione, ts
nf 
sta pe il numero totale della scuola approntato al numero di fascie [cinque] di età e nt
c
 sta 
al numero totale di classi) in modo da garantire una sufficiente generalizzazione dei risultati che potessero essere 
considerati hard (sufficientemente oggettivabili e standardizzati) e variable-based. Cfr. P.CORBETTA, Metodologie e 
tecniche della ricerca sociale, Ed. Il mulino, Bologna 1999, pp. 63-65. 

Preview dalla tesi:

Bioetica e scuola. La ricerca, il contesto, le prospettive

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Togni Fabio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Giuseppe Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi