Brand extension nel largo consumo: Nutella vs Pan di Stelle
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2 l’impresa, la marca si trasforma in uno strumento competitivo: una risorsa il cui valore va sfruttato e alimentato costantemente. In questa tesi è stato studiato il fenomeno con visione strategica ed è stata analizzata la prospettiva del consumatore grazie a un questionario. Obiettivo della ricerca Lo scopo della presente ricerca è dimostrare come la brand extension sia una strategia vincente solamente nel caso in cui il brand presenti determinate caratteristiche. In dettaglio sono analizzate le peculiarità storiche e valoriali dei brand che hanno portato ad un’estensione di marca confermata più volte nel tempo. La parte finale della tesi analizza in profondità la percezione dei consumatori riguardo al fit dei prodotti estesi, legato anche alla extension distance. È interessante soprattutto comprendere la variazione della percezione dei consumatori a seguito delle scelte comunicative attinenti ai prodotti estesi. Organizzazione del lavoro Il presente lavoro è strutturato in quattro capitoli. All’interno del primo capitolo analizzerò le varie tipologie di estensione di marca e le peculiarità che possono causarne la buona riuscita o l’insuccesso, anche attraverso degli esempi di dumb BE. L’estensione di marca chiaramente non è la scelta migliore per qualsiasi brand infatti, prevedere il giudizio dei consumatori e i possibili effetti sul prodotto core è necessario per calcolare i costi opportunità di questa strategia. All’interno dei capitoli due e tre analizzerò i due brand in considerazione per comprenderne l’effettuale motivazione che li ha spinti a intraprendere una strategia di estensione. Sono partita analizzando la storia e quindi dal patrimonio storico del brand, fino ad arrivare all’analisi di portafoglio, redatta grazie ad una matrice BCG. Nel quarto capitolo è presentata un’analisi approfondita dei due brand e delle strategie comunicative con particolare attenzione all’evento lancio e alla strategia espositiva. Nell’ultimo capitolo è inoltre presente una sezione dedicata ai dati
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Brand extension nel largo consumo: Nutella vs Pan di Stelle
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Informazioni tesi
Autore: | Elisa Peralti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Luca Pellegrini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 120 |
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