Business Social Network: potenzialità e limiti del nuovo strumento per candidati, aziende e reclutatori
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- 8 - Introduzione I social network sono probabilmente una delle innovazioni più importanti del web. Nel giro di pochi anni sono entrati a far parte della vita quotidiana, privata e professionale di milioni di persone. L’idea di concludere il mio percorso universitario, rivolgendo l’attenzione al lato professionale dei social network, è nata durante la lettura di alcuni articoli di Forbes in cui si discuteva di social recruiting, online personal branding e digital reputation. Veniva spesso preso come sito di riferimento LinkedIn, quindi ho deciso di iscrivermi e iniziare la mia “self- promotion” mettendo in pratica i “tips” raccomandati dai reclutatori americani e, poiché negli Stati Uniti si sono spesso prefigurati dei trend che qualche anno dopo sono arrivati anche in Italia, ho deciso di approfondire la conoscenza di questa tipologia di siti e delle tematiche correlate. Dedicare questa trattazione allo studio della fase che verrà dopo, cioè la ricerca del lavoro, è stata una scelta, spero strategica, che mi ha permesso di scoprire quali strumenti offre la rete a candidati, aziende e reclutatori e mi ha dato la possibilità di osservare la fase iniziale di questa tendenza in Italia. Questo contributo di ricerca pone l’attenzione sui business social network e al termine del mio lavoro vorrei aver evidenziato aspetti che dimostrino l’utilità e i vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo mezzo. Gli obiettivi della trattazione sono tre: - introdurre spunti significativi ricavati dalla letteratura esistente per definire e differenziare i concetti di social media, social network e business social network; - definire i business social network, individuare le opportunità che offrono ad aziende, reclutatori e candidati, e determinare, attraverso i dati reperiti dalle ricerche di settore, se i social network professionali servono effettivamente per trovare lavoro e candidati; - definire il fenomeno del social recruiting e determinare se i business social network sono il medium migliore in cui fare social recruiting. Infine, fornire un quadro globale e nazionale del nuovo trend, attraverso i risultati di varie indagini.
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Business Social Network: potenzialità e limiti del nuovo strumento per candidati, aziende e reclutatori
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Informazioni tesi
Autore: | Beatrice Sartori |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Editoria e giornalismo |
Relatore: | Massimo Bellotto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 142 |
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