Business Social Network: potenzialità e limiti del nuovo strumento per candidati, aziende e reclutatori
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- 14 - utente che con il Web 1.0 non era possibile. L’evoluzione non è stata tecnologica, infatti, i servizi come le chat, i forum e i blog, esistevano anche prima, è semplicemente cambiato il ruolo dell’utente che ora è diventato l’attore principale. Nella definizione di Kaplan e Haenlein (2010) il Web 2.0 è inteso come una piattaforma per l’evoluzione dei Social Media. L’ultimo concetto in analisi è l’User Generated Content. Si definisce UGC il materiale disponibile sul web prodotto dagli utenti invece che da società specializzate, può quindi essere visto come la somma delle possibilità che i Social Media offrono ai loro fruitori. Un esempio di contenuti sul web generati direttamente dagli utenti possono essere i post che si lasciano sui blog o i video che si caricano su YouTube. Secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) l’UGC deve avere tre caratteristiche principali per essere considerato tale: - requisiti di pubblicazione; - sforzo creativo; - creazione al di fuori delle pratiche e delle routine professionali. 8 1.1.2 Verso una classificazione dei Social Media Come si è visto nel paragrafo precedente, il termine Social Media è un’etichetta generica che comprende tutte le applicazioni internet che si basano sull’ideologia e tecnologia Web 2.0 e che permettono agli utenti di generare liberamente contenuti sul web. Sempre seguendo la teoria di Kaplan e Haenlein (2010) possiamo distinguere sei tipi di media. Questa classificazione avviene in conformità ad una serie di teorie nel campo della media research e del social processes. 9 Le teorie di media research adottate da Kaplan e Haenlein (2010) per classificare i SM, suppongono una prima distinzione basata su social presence (grado di presenza sociale) e media richness (livello di arricchimento esperienziale del medium). La social presence 8 Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD), Participative web: user-created content, OECD, http://www.oecd.org/internet/interneteconomy/38393115.pdf, p.3 9 A. M. Kaplan & M. Haenlein, Op. cit., p.61
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Informazioni tesi
Autore: | Beatrice Sartori |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Editoria e giornalismo |
Relatore: | Massimo Bellotto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 142 |
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