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Business Social Network: potenzialità e limiti del nuovo strumento per candidati, aziende e reclutatori

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Anteprima della tesi: Business Social Network: potenzialità e limiti del nuovo strumento per candidati, aziende e reclutatori, Pagina 8
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utente che con il Web 1.0 non era possibile. L’evoluzione non è stata tecnologica, infatti, i 
servizi come le chat, i forum e i blog, esistevano anche prima, è semplicemente cambiato il 
ruolo dell’utente che ora è diventato l’attore principale. Nella definizione di Kaplan e 
Haenlein (2010) il Web 2.0 è inteso come una piattaforma per l’evoluzione dei Social Media.  
L’ultimo concetto in analisi è l’User Generated Content. Si definisce UGC il materiale 
disponibile sul web prodotto dagli utenti invece che da società specializzate, può quindi 
essere visto come la somma delle possibilità che i Social Media offrono ai loro fruitori. Un 
esempio di contenuti sul web generati direttamente dagli utenti possono essere i post che si 
lasciano sui blog o i video che si caricano su YouTube.  
Secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) l’UGC deve 
avere tre caratteristiche principali per essere considerato tale:  
- requisiti di pubblicazione; 
- sforzo creativo; 
- creazione al di fuori delle pratiche e delle routine professionali.
8
 
 
1.1.2  Verso una classificazione dei Social Media 
Come si è visto nel paragrafo precedente, il termine Social Media è un’etichetta generica che 
comprende tutte le applicazioni internet che si basano sull’ideologia e tecnologia Web 2.0 e 
che permettono agli utenti di generare liberamente contenuti sul web. Sempre seguendo la 
teoria di Kaplan e Haenlein (2010) possiamo distinguere sei tipi di media. Questa 
classificazione avviene in conformità ad una serie di teorie nel campo della media research e 
del social processes.
9
 
Le teorie di media research adottate da Kaplan e Haenlein (2010) per classificare i SM, 
suppongono una prima distinzione basata su social presence (grado di presenza sociale) e 
media richness (livello di arricchimento esperienziale del medium). La social presence 
                                                      
8
 Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD), Participative web: user-created content, 
OECD, http://www.oecd.org/internet/interneteconomy/38393115.pdf, p.3 
9
 A. M. Kaplan & M. Haenlein, Op. cit., p.61
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Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Sartori
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria e giornalismo
  Relatore: Massimo Bellotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

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