Business Social Network: potenzialità e limiti del nuovo strumento per candidati, aziende e reclutatori
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

- 15 - theory 10 sostiene che il medium si differenzia per il grado di presenza sociale, in altre parole contatto fisico, visuale e uditivo che può essere raggiunto tra due utenti. Ne deriva che una forte presenza sociale corrisponderà ad un alto grado di influenza sul comportamento dell’utente con cui si sta comunicando. Invece il media richness 11 si basa sul fatto che l’obiettivo di ogni comunicazione sia la mancanza di ambiguità e la diminuzione dell’incertezza. Pertanto i medium si possono differenziare anche per il livello di arricchimento esperienziale che consentono. Le teorie di social processes individuate da Kaplan e Haenlein (2010) per completare la classificazione dei SM , ci introducono i concetti di self-presentation (presentazione di sé) e self-disclosure (capacità di aprirsi agli altri). Il concetto di “presentazione di sé” è riferito al desiderio di controllare le impressioni che si suscitano nell’altro. Infatti, in ogni tipo di relazione sociale si desidera sia impressionare positivamente l’interlocutore che creare un’immagine di sé coerente con la propria identità personale. La “capacità di aprirsi agli altri” è la condivisione volontaria o meno di informazioni personali che riflettono l’immagine che si vuole trasmettere di sé. Ricapitolando, da una parte abbiamo i concetti di social presence e media richness che, applicati al contesto dei SM, generano una prima classificazione basata sul grado di presenza sociale che il medium consente e sulla completezza dell’esperienza; dall’altra troviamo invece self-presentation e self-disclosure, che concorrono alla formazione di una seconda classificazione, costruita sul grado di apertura verso gli altri e il tipo di presentazione di sé che il mezzo consente. Come possiamo vedere nella Tabella 1.3, incrociando i parametri qualitativi anzidetti in una matrice si arriverà ad una classificazione tipologica dei Social Media. Di conseguenza nella casella in cui si incrocia un basso livello di coinvolgimento personale (self-presence e self-disclosure) con un basso livello di presenza sociale e arricchimento (social presence e media richness), troviamo i collaborative projects, per esempio Wikipedia, mentre nella casella in cui i parametri sono di livello medio e alto troviamo rispettivamente le content communities come Youtube e i virtual games worlds come World of Warcraft. 10 Short, Williams, e Christie (1976); cit. in: A. M. Kaplan & M. Haenlein, Users of the world, unite! The challenges and opportunities of Social Media. Business Horizons, 2010, Vol.53(1), p.61 11 Darf & Lengel (1986); cit. in: ibidem
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Business Social Network: potenzialità e limiti del nuovo strumento per candidati, aziende e reclutatori
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Beatrice Sartori |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Editoria e giornalismo |
Relatore: | Massimo Bellotto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 142 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Brexit: il ruolo dei social nell’uscita dall’U.E.
- L'accessibilità nei Social Network: il caso Viadeo
- Una ricerca produttiva: I Social network e la Job activity
- L'altra faccia dei Social Media
- Il potere politico dei social media: Analisi comparata dell'influenza dei social network nelle rivoluzioni in Algeria, Tunisia, Egitto e Libia.
- Geolocalizzazione e Social Network nel Marketing
- Social network: strategie d'impresa e relative metriche di valutazione
- Social Network & Community: vivere e partecipare nella comunicazione 2.0
- Il web e le nuove frontiere della comunicazione aziendale: Internet PR e Social Network
- La musica nell'era delle nuove tecnologie digitali, il marketing attraverso il social network Myspace
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi