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Business Social Network: potenzialità e limiti del nuovo strumento per candidati, aziende e reclutatori

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Anteprima della tesi: Business Social Network: potenzialità e limiti del nuovo strumento per candidati, aziende e reclutatori, Pagina 9
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theory
10
 sostiene che il medium si differenzia per il grado di presenza sociale, in altre parole 
contatto fisico, visuale e uditivo che può essere raggiunto tra due utenti. Ne deriva che una 
forte presenza sociale corrisponderà ad un alto grado di influenza sul comportamento 
dell’utente con cui si sta comunicando. Invece il media richness
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 si basa sul fatto che 
l’obiettivo di ogni comunicazione sia la mancanza di ambiguità e la diminuzione 
dell’incertezza. Pertanto i medium si possono differenziare anche per il livello di 
arricchimento esperienziale che consentono.  
Le teorie di social processes individuate da Kaplan e Haenlein (2010) per completare la 
classificazione dei SM , ci introducono i concetti di self-presentation (presentazione di sé) e 
self-disclosure (capacità di aprirsi agli altri). Il concetto di “presentazione di sé” è riferito al 
desiderio di controllare le impressioni che si suscitano nell’altro. Infatti, in ogni tipo di 
relazione sociale si desidera sia impressionare positivamente l’interlocutore che creare 
un’immagine di sé coerente con la propria identità personale. La “capacità di aprirsi agli 
altri” è la condivisione volontaria o meno di informazioni personali che riflettono l’immagine 
che si vuole trasmettere di sé.  
Ricapitolando, da una parte abbiamo i concetti di social presence e media richness che, 
applicati al contesto dei SM, generano una prima classificazione basata sul grado di presenza 
sociale che il medium consente e sulla completezza dell’esperienza; dall’altra troviamo 
invece self-presentation e self-disclosure, che concorrono alla formazione di una seconda 
classificazione, costruita sul grado di apertura verso gli altri e il tipo di presentazione di sé 
che il mezzo consente. 
Come possiamo vedere nella Tabella 1.3, incrociando i parametri qualitativi anzidetti in una 
matrice si arriverà ad una classificazione tipologica dei Social Media. 
Di conseguenza nella casella in cui si incrocia un basso livello di coinvolgimento personale 
(self-presence e self-disclosure) con un basso livello di presenza sociale e arricchimento 
(social presence e media richness), troviamo i collaborative projects, per esempio Wikipedia, 
mentre nella casella in cui i parametri sono di livello medio e alto troviamo rispettivamente 
le content communities come Youtube e i virtual games worlds come World of Warcraft. 
                                                      
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 Short, Williams, e Christie (1976); cit. in: A. M. Kaplan & M. Haenlein, Users of the world, unite! The 
challenges and opportunities of Social Media. Business Horizons, 2010, Vol.53(1), p.61 
11
 Darf & Lengel (1986); cit. in: ibidem
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Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Sartori
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria e giornalismo
  Relatore: Massimo Bellotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

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