Skip to content

Calcio e Politica: Globale, Nazionale, Locale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Calcio e Politica: Globale, Nazionale, Locale, Pagina 10
 13
 1.2.2- Sponsorizzazioni, Marketing
10
 e  Merchandising
11
  
 
La straordinaria forza dello sport come veicolo di comunicazione aziendale,  
universale nel linguaggio, in grado di coinvolgere emotivamente i destinatari 
del messaggio, in pochi anni ha fatto crescere esponenzialmente il mercato 
delle sponsorizzazioni. 
Il primo esempio di collaborazione in Italia è del 1978 con Teofilo Sanson, 
presidente dell’Udinese, che decide di aggirare il regolamento federale 
apponendo lo sponsor sui calzoncini . 
Nel 1981 viene approvata una nuova regolazione sulle sponsorizzazioni che 
libera tale mercato: la collaborazione si può estendere con la presenza del 
marchio aziendale anche sui biglietti
12
, abbonamenti, cartelloni e sul 
materiale pubblicitario della società. 
Allo sponsor ufficiale e a quello tecnico, si aggiungono i “fornitori ufficiali” 
pronti a sfruttare il fatto che la popolarità del settore incide sul 
riconoscimento della marca e che il calcio sta aumentando la propria 
esposizione alla televisione,  incrementando così  il valore pubblicitario. 
Anche la Nazionale Italiana ha abbandonato lo sponsor ufficiale unico, 
creando un sistema di abbinamenti con diversi settori merceologici che ha 
portato  a fine anni novanta la garanzia di introiti per un totale di circa 80 
miliardi in quattro anni. 
La sponsorizzazione intesa a sfruttare il calcio come mezzo pubblicitario è 
dunque da considerarsi come l’evoluzione economica dello sfruttamento 
                                                 
10
 Marketing : Insieme di attività volte a portare beni  o servizi dal produttore al consumatore. Opera 
soprattutto sui consumatori, cercando di influire sui loro bisogni e desideri, mettendo a punto strategie di 
persuasione all’acquisto, capaci nel contempo di confermare il consumatore nella soddisfazione per 
l’acquisto fatto. 
11
 Merchandising: Con questo termine si indica l’attività di marketing diretta a pianificare e organizzare la 
vendita di beni e servizi per sviluppare efficacemente un prodotto e garantire la disponibilità nel luogo, 
nel momento, al prezzo e nelle quantità ideali per una vendita redditizia. 
 
12
 Nel Mondiale del 1934 Mussolini fece stampare i biglietti con carta di qualità affinché potessero 
essere considerati souvenir e conservati a memoria dell’evento. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Calcio e Politica: Globale, Nazionale, Locale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valerio Pulga
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della politica
  Relatore: Alberto Martinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 281

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi