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Calcolo della resistenza indotta con un integrale di scia

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Anteprima della tesi: Calcolo della resistenza indotta con un integrale di scia, Pagina 2
vettore forza aerodinamica agente sull’aeromobile ad opera dell’induzione di velocita`
verso il basso da parte della scia vorticosa che si libera dalla superficie portante princi-
pale dell’aeromobile. La scia vorticosa e` conseguenza della generazione della portanza
su un’ala finita in associazione al flusso trasversale che si instaura per via del contatto
tra i due flussi di dorso e ventre, rispettivamente ad una pressione inferiore e superiore
di quella della corrente asintotica. L’intensita` della vorticita` generata e` piu` forte alle
estremita` alari, pertanto un’alterazione della geometria di questa parte dell’ala, median-
te tecniche di riallocazione o diffusione dei vortici, ha un grande effetto sulla resistenza
indotta (Kroo (2001)).
Strumenti adottati per la riduzione della resistenza indotta, che sfruttano il principio
della riallocazione, sono le appendici aerodinamiche denominate winglets, che consisto-
no essenzialmente in alette d’estremita` opportunamente modellate, la cui tecnologia e`
attualmente affermata nel campo dei velivoli da trasporto commerciale, ma che sono
tutt’oggi oggetto di studio e perfezionamento. Altri tipi di appendici di estremita`, da
considerarsi ancora sperimentali, consistono in strutture aerodinamicamente piu` com-
plesse quali dispositivi dotati di turbine che assorbendo l’energia associata alle strutture
vorticose ne determinano la diffusione, oppure di semplici pale che vanno a costituire
una struttura a griglia che emula l’anatomia delle ali degli uccelli.
Sebbene il meccanismo fisico della produzione della resistenza indotta sia noto dagli
albori dell’aerodinamica teorica, in realta` una conoscenza profonda del fenomeno in
presenza di flussi reali non e` ancora matura.
In questo lavoro di tesi e` dapprima affrontato il problema della definizione teorica della
resistenza indotta nel caso di flussi ideali (non viscosi ed incomprimibili), in seguito la
formulazione teorica piu` generale della resistenza in flussi viscosi, fino alla partizione
della resistenza in termini di componenti identificati sulla base della loro origine fisica.
L’obiettivo principale per questo tipo di studio e` ottenere un metodo computazionale ac-
xi
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Calcolo della resistenza indotta con un integrale di scia

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Informazioni tesi

  Autore: Samuel Sperindeo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Aerospaziale
  Relatore: Renato, Carlo Tognaccini, de Nicola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

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Parole chiave

aerodinamica
formula di maskell
previsione numerica della resistenza
resistenza indotta

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