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Calcolo della resistenza indotta con un integrale di scia

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Anteprima della tesi: Calcolo della resistenza indotta con un integrale di scia, Pagina 3
curato e veloce per la previsione della resistenza. Nel caso specifico ci interessiamo della
previsione numerica della resistenza indotta basata sul post-processing di simulazioni
numeriche di campi di moto ottenute con i metodi della fluidodinamica computaziona-
le (CFD). La tecnologia connessa alla previsione numerica della resistenza e` uno degli
strumenti che piu` di ogni altro influenza il processo di progettazione aerodinamica di
un aeromobile; la possibilita` di integrare questo tipo di analisi aerodinamica all’interno
di un ciclo di ottimizzazione e` l’obiettivo ultimo al quale si mira occupandosi della va-
lidazione di codici numerici per la previsione della resistenza.
Classicamente la tecnologia CFD calcola la resistenza su una configurazione di aeromo-
bile integrando la pressione e gli sforzi viscosi sulla superficie del corpo (impostazione
del campo vicino, near field). Tuttavia l’accuratezza dell’integrazione superficiale e` li-
mitata dalla massima risoluzione con cui e` possibile descrivere numericamente superfici
ad elevata curvatura, ad esempio la zona vicina al bordo d’attacco di un’ala. Anche
l’accuratezza del calcolo degli sforzi viscosi pone delle difficolta`, inoltre questo tipo di
impostazione limita la realizzazione di un’analisi delle componenti della resistenza in
base al meccanismo fisico che le ha generate.
Un’impostazione alternativa e` l’applicazione di metodi di integrazione della scia nell’a-
nalisi dei campi di moto ottenuti con la CFD, in maniera del tutto analoga a quanto
viene realizzato nelle sperimentazioni in galleria aerodinamica. In questi metodi l’inte-
grazione superficiale e` rimpiazzata da integrali su superfici fittizie del campo di moto,
collocate lontano a valle della configurazione che si vuole studiare. Siffatte metodologie
si ottengono mediante l’applicazione dei semplici principi di conservazione della quan-
tita` di moto nella forma integrale. E’ possibile, seguendo questo tipo di impostazione,
distinguere la resistenza indotta da quella d’onda e da quella connessa allo sviluppo
dello strato limite.
Il lavoro svolto in questa tesi si inquadra nel contesto dell’attivita` del Dipartimento di
xii

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Informazioni tesi

  Autore: Samuel Sperindeo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Aerospaziale
  Relatore: Renato, Carlo Tognaccini, de Nicola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

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Parole chiave

aerodinamica
formula di maskell
previsione numerica della resistenza
resistenza indotta

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