Skip to content

Cambiamenti organizzativi nella gestione di un sistema elettronico di biglietteria e controllo accessi: il caso Rimini Fiera

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Cambiamenti organizzativi nella gestione di un sistema elettronico di biglietteria e controllo accessi: il caso Rimini Fiera, Pagina 10
¥
Il cliente, il quale devʼessere messo nella condizione di percepire il 
reale valore dellʼoutput prodotto.
Le attivit  di un processo devono essere strettamente collegate tra 
loro: tale sottolineatura serve ad evitare lʼerrore di considerare le 
attivit  in termini di funzioni classiche, dato che tale visione porta 
solo a risultati marginali e sub-ottimizzazioni (questo   infatti il limite 
di molti interventi organizzativi, che si occupano del controllo e del 
micro-miglioramento di  processi  intrafunzionali). Per focalizzare 
lʼattenzione sul coordinamento orientato al cliente/utente, il processo 
deve essere inteso in senso strettamente interfunzionale (o anche 
interorganizzativo).
 Le modi che che queste logiche portano con s  non sono di poco 
conto. Esse implicano anzi la revisione di tutti i meccanismi 
organizzativi (gerarchia, concetto di specializzazione, sistemi di 
coordinamento e controllo, gestione delle informazioni, sistemi di 
valutazione ecc.). Soprattutto esse implicano un notevole e dif cile 
salto culturale: il passaggio dalla logica funzionale (i problemi della 
 mia funzione , le attese del  mio capo ) a quella di processo (i 
problemi della  nostra azienda , le attese dei  nostri clienti/utenti ).
Lʼorganizzazione per processo   la risposta al dinamismo che 
caratterizza i mercati attuali: le aziende devono realizzare prodotti/
servizi di alta qualit , innovativi, a basso costo, cio  devono 
conseguire simultaneamente obiettivi di qualit , innovativit , 
 essibilit  e costi.
Il conseguimento di elevati livelli di qualit  richiede una grande 
integrazione tra le conoscenze e le attivit  delle varie aree funzionali 
(commerciale, R&S, engineering, produzione, logistica ecc.), sia per 
trasferire le esigenze dei clienti/utenti allʼinterno dellʼazienda e 
trasformarle in prodotti/servizi apprezzati, sia per gestire al meglio il 
complessivo  usso logistico/produttivo, garantendo cos  i livelli di 
servizio (es.: i tempi di consegna). Lʼinnovativit  richiede un forte 
interscambio tra le varie unit  per stimolare al massimo la creativit  
e un rapporto immediato col mercato per cogliere le opportunit  di 
Cambiamenti Organizzativi nella Gestione di un Sistema Elettronico di Biglietteria e Controllo Accessi:
Il Caso Rimini Fiera
15

Preview dalla tesi:

Cambiamenti organizzativi nella gestione di un sistema elettronico di biglietteria e controllo accessi: il caso Rimini Fiera

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marcello Fabbri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Alessandro Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

business process reengineering
cambiamenti organizzativi
controllo accessi
fiera
outsourcing
quartiere fieristico
sistema di biglietteria

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi