Skip to content

Capitale umano e relazioni sociali nello sviluppo del recruiting on line

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Capitale umano e relazioni sociali nello sviluppo del recruiting on line, Pagina 2
 2
Da un lato, lo sviluppo di internet come possibile canale di comunicazione della disponibilità di 
posti di lavoro da parte delle imprese e della candidatura dei potenziali lavoratori a ricoprirli, ha 
comportato una notevole riduzione dei costi rispetto a quelli connessi all’utilizzo degli altri canali, il 
che pesa notevolmente sulla scelta delle aziende di reclutare nel mercato esterno del lavoro, 
piuttosto che  nel mercato interno. 
Dall’altro, i cambiamenti organizzativi (sempre più incentrati su una crescente deverticalizzazione) 
che interessano le aziende che competono in uno scenario caratterizzato da una sempre maggiore 
globalizzazione, interconnessione e dematerializzazione, con le loro ripercussioni sul mercato del 
lavoro in termini di maggiore qualificazione della domanda di lavoro (con conseguente 
accrescimento del divario con la forza lavoro meno qualificata) e di crescente flessibilizzazione del 
rapporto di lavoro da tutti i punti di vista (contrattuale, organizzativo, produttivo), si riverberano sul 
processo di reclutamento, che deve essere sempre più aggressivo e sempre più efficiente dal punto 
di vista dei costi e dei tempi di realizzazione. 
Obiettivo di questo lavoro è, dunque, quello di analizzare il rapporto che lega il reclutamento del 
personale alla new economy, attraverso lo studio delle diverse espressioni del reclutamento del 
personale attraverso internet (recruiting on line), ponendo l’accento sulla distinzione tra due 
approcci, uno totalmente incentrato sulla rete, l’altro limitato all’utilizzo della rete in via sussidiaria 
rispetto ad altri canali definiti “tradizionali” (relazioni sociali). 
Più in particolare, saranno approfondite le conseguenze in termini di impatto dell’utilizzo della rete 
sul matching tra domanda e offerta di lavoro e sarà dato ampio spazio alla ricerca dei motivi che 
spingono le imprese alla scelta dell’uno o dell’altro approccio e delle variabili che determinano 
questa scelta. 
In altre parole, attraverso questo lavoro, si vuole rimarcare come lo sviluppo del recruiting on line 
sia intimamente connesso con la questione della liberazione del fattore lavoro, che rappresenta uno 
dei principali corollari delle trasformazioni del mercato del lavoro nell’era della new economy e 
come questo sviluppo possa essere ostacolato dalla forza delle relazioni sociali, che imbrigliano il 
lavoro all’interno di schemi difficilmente superabili, indipendentemente dalla quantità e dalla 
qualità del capitale umano posseduto della risorsa. Si vedrà, nel prosieguo della trattazione, come lo 
sviluppo del recruiting on line sia il risultato dello scontro tra il capitale umano e la sua carica 
liberalizzatrice e le relazioni sociali, risultato che è strettamente connesso da un lato con il livello di 

Preview dalla tesi:

Capitale umano e relazioni sociali nello sviluppo del recruiting on line

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valerio Marinaro
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Mercato del lavoro, relazioni industriali, Sistemi di welfare
  Relatore: Battaglia Filippo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

branding
competitività
globalizzazione e recruting
matching
monster.it
recruiting
recruiting online
selezione del personale
tecnologia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi