Skip to content

Capitale umano e relazioni sociali nello sviluppo del recruiting on line

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Capitale umano e relazioni sociali nello sviluppo del recruiting on line, Pagina 3
 3
integrazione tecnologica e dall’altro con il tipo di impatto che il sistema di welfare esercita sulla 
struttura sociale in un determinato contesto. 
Di conseguenza, la struttura del lavoro, si configura come un percorso, al termine del quale saranno 
chiari tutti gli elementi che consentono a chi scrive di giustificare le affermazioni di cui sopra. 
Nel primo capitolo saranno approfonditi gli aspetti relativi alla risoluzione del problema della 
costituzione e dell’adeguamento dello stock di personale ed all’analisi del processo di reclutamento, 
al fine di identificare costi vincoli e variabili che ne determinano le direzioni. Successivamente 
saranno esaminate le peculiarità dell’economia basata sulla conoscenza (knowldge based economy) 
e le relative implicazioni in termini di cambiamento organizzativo, che inevitabilmente si 
ripercuotono sul mercato del lavoro, con tutte le ripercussioni in termini di impatto sul processo di 
reclutamento che ne conseguono. Sarà dunque dibattuta, grazie al supporto dei dati del rapporto 
sulle inserzioni a modulo nel 2004 realizzato dall’Isfol in collaborazione con il centro di statistica 
aziendale di Firenze, la tendenza ad una maggiore formalizzazione della domanda di lavoro 
qualificato e verrà effettuata una disamina preliminare del recruiting on line, evidenziandone 
vantaggi e svantaggi. 
Nel secondo capitolo sarà approfondito il problema del reclutamento (e della ricerca di lavoro) 
secondo un approccio più economico, attraverso l’analisi della relazione tra posti vacanti e 
disoccupazione che prende il nome di curva di Beveridge, al fine di isolare quelle variabili (durata 
della disoccupazione, mobilità territoriale, skill mismatch ) che determinano il verificarsi della 
situazione in cui coesistono persone in cerca di occupazione e posti vacanti. Il fatto che domanda e 
offerta di lavoro non si incontrino a causa delle caratteristiche strutturali della domanda e 
dell’offerta, impone alle aziende che sempre di più necessitano di risorse altamente qualificate, di 
modificare la propria domanda di lavoro al fine di renderla più compatibile con le esigenze 
dell’offerta di lavoro qualificato (stante, ovviamente, la piena disponibilità dell’offerta in termini di 
mobilità territoriale e interprofessionale). Per questo, nella parte finale del capitolo sarà studiato il 
mutamento di approccio delle aziende nei confronti del mercato del lavoro, con particolare 
riferimento alla necessità di integrare le politiche di reclutamento e le politiche di branding al fine 
di incrementare l’attrattività della domanda di lavoro delle imprese.  Si vedrà come, più che una 
mera proposta economica in cambio di una prestazione lavorativa, la domanda di lavoro si 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Capitale umano e relazioni sociali nello sviluppo del recruiting on line

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valerio Marinaro
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Mercato del lavoro, relazioni industriali, Sistemi di welfare
  Relatore: Battaglia Filippo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

branding
competitività
globalizzazione e recruting
matching
monster.it
recruiting
recruiting online
selezione del personale
tecnologia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi