Skip to content

Capitale umano e relazioni sociali nello sviluppo del recruiting on line

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Capitale umano e relazioni sociali nello sviluppo del recruiting on line, Pagina 4
 4
configura sempre più come una proposta di valore che l’azienda fa al lavoratore nell’ottica di una 
collaborazione fondata sul massimo “committment” da entrambe le parti. 
Nel terzo capitolo verranno inizialmente tracciati i due possibili approcci al recruiting on line che 
sono tuttavia una diretta conseguenza dell’approccio che l’azienda adotta verso il mercato del 
lavoro. Verrà più volte marcata la differenza tra un utilizzo di internet meramente strumentale 
basato sul ricorso ai portali dedicati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro (pure player on 
line) come Monster.com, Career Builder.com, Stepstone.com, che non presuppone alcun 
mutamento nell’approccio dell’azienda nei confronti del mercato del lavoro,  e la collocazione di 
internet al centro di una strategia di recruiting orientata al mercato e al talento che necessita di un 
canale non solo rapido e poco costoso, ma capace di divulgare meglio degli altri la proposta di 
valore che l’azienda fa ai talenti di cui necessità. Sarà dunque studiato il ruolo delle relazioni sociali 
nella funzione di freno allo sviluppo di un approccio più propositivo, da parte delle aziende nei 
confronti del mercato del lavoro e, di conseguenza, allo sviluppo di strategie di reclutamento 
fondate sulla centralità di internet. In particolare sarà approfondito il ruolo del sistema di welfare 
nella determinazione della struttura sociale in cui queste relazioni si verificano, in modo da porlo 
come possibile causa delle diverse soluzioni adottate nei paesi sviluppati in tema di recruiting on 
line. 
Nel quarto capitolo, infine, verrà presentato il caso relativo alla Borsa Continua Nazionale del 
Lavoro, prevista dalla legge delega 14 febbraio 2003 n. 30 attuata con dlgs 10 settembre 2003 n. 
276, meglio conosciuta come “riforma Biagi”, come strumento finalizzato alla facilitazione 
dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Lo studio dei dati del rapporto di monitoraggio 20006 
stilato da Italia Lavoro S.p.a.  in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 
consentirà di verificare la continuità dell’approccio al mercato del lavoro da parte delle imprese 
italiane a due anni dall’inizio dell’attività operativa dello strumento, con tutte le implicazioni in 
termini di ricerca e di policy che ne derivano e che saranno dibattute nell’ambito delle 
considerazioni conclusive. 
 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Capitale umano e relazioni sociali nello sviluppo del recruiting on line

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valerio Marinaro
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Mercato del lavoro, relazioni industriali, Sistemi di welfare
  Relatore: Battaglia Filippo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

branding
competitività
globalizzazione e recruting
matching
monster.it
recruiting
recruiting online
selezione del personale
tecnologia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi