Skip to content

Casi aziendali di Web recruitment: Attrattività e Soddisfazione dei candidati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Casi aziendali di Web recruitment: Attrattività e Soddisfazione dei candidati, Pagina 3
2 
 
1991). Esso consiste in attività pratiche il cui obiettivo è quello di individuare e attrarre 
potenziali dipendenti (Barber, 1998; Breaugh & Starke, 2000). Questa fase è importante 
perché stabilisce il numero di candidati che l’organizzazione selezionerà per scegliere i 
propri collaboratori (Carlson, Connerley, & Mecham, 2002). Pratiche di reclutamento 
efficaci, quindi, sono una funzione essenziale della gestione delle risorse umane perché 
facilitano il successo organizzativo. 
Internet rende molto più facile e più rapida la ricerca e la domanda per posizioni lavorative. 
Rappresenta, inoltre, un mezzo attraverso il quale l’azienda può presentare la proposta di 
lavoro in modo dettagliato e proporre informazioni organizzative (Pfieffelmann, Wagner, 
& Libkuman, 2010). 
Capire, dunque, come i candidati cercano lavoro e vengono attratti dalle aziende attraverso 
i siti di reclutamento potrebbe aiutare le organizzazioni a progettare strumenti più efficaci 
per la loro generazione. In quest’ottica, diviene importante fornire indicazioni per lo 
sviluppo di siti sempre migliori destinati al reclutamento dei futuri dipendenti e aiutare a 
comprendere le esigenze di coloro che cercano un’occupazione (Pfieffelmann et al., 2010). 
Cappelli (2001, p. 139) ha dichiarato che: “Il mercato del lavoro è diventato un vero e 
proprio mercato: aperto, non controllato dalle singole società e senza vincoli geografici” 
divenendo, così, più competitivo che mai. La selezione del personale e le pratiche di 
reclutamento, infatti, sono sempre più caratterizzate da approcci di marketing (Cappelli, 
2001; Lievens et al., 2002; Liljander, Riel, & Pura, 2002). L’attrazione organizzativa è 
diventata vitale e chi cerca lavoro su Internet è sempre più trattato come un consumatore 
(Cober et al., 2004). Il successo del sistema di reclutamento online risulta, quindi, essere 
una necessità per le organizzazioni che desiderano essere competitive (Sylva & Mol, 
2009). 
L’obiettivo generale di questo lavoro è di identificare le variabili che favoriscono 
l’attrattività del sito Web di un’organizzazione e la soddisfazione dei candidati in seguito 
all’applicazione di sistemi online per il reclutamento. 
La struttura dell’elaborato è costituita da cinque capitoli suddivisi in due parti: la 
prima parte consiste in una review della letteratura scientifica, mentre nella seconda parte 
si illustra la ricerca che è stata condotta. 
Nel primo capitolo si introduce l’argomento trattato attraverso una panoramica sui 
peculiari aspetti del reclutamento online. Si mettono in evidenza i pregi e le problematiche 
derivate dall’avvento di Internet, in tale processo, giungendo a definire il tema sul quale si 
è voluto focalizzare l’attenzione.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Casi aziendali di Web recruitment: Attrattività e Soddisfazione dei candidati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristina De Dominicis
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Marco Giovanni Mariani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi