Skip to content

Centri Commerciali Naturali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Centri Commerciali Naturali, Pagina 7
10 
 
comunità locale (organizzazioni di categoria, sindacati, associazioni di consumatori, 
organizzazioni di volontariato). 
La determinazione della struttura di uno specifico progetto di TCM riflette l’equilibrio di 
poteri tra gli stakeholders. Nella maggior parte delle esperienze, né il settore pubblico né 
quello privato hanno il pieno controllo delle iniziative ma collaborano attraverso 
partnership, associazioni e società a responsabilità limitata
15
. 
L’equilibrio tra i poteri è strettamente legato alle risorse finanziarie che provengono dai 
soggetti coinvolti. Esse possono essere utilmente suddivise in quattro grandi aree di origine: 
enti, agenzie ed istituzioni estranei all’iniziativa, membri dell’iniziativa (pubblici e privati), 
ricavi interni e finanziamenti per iniziative ad hoc. 
Una efficace iniziativa di TCM necessita o può essere favorita dal prodursi di alcune 
condizioni organizzative che possono essere così sintetizzate
16
: 
 sviluppo di una genuina ed efficiente partnership tra le istituzioni pubbliche e 
private in modo da condividere aspirazioni, esperienze e risorse; 
 disponibilità di un supporto coinvolto dell’autorità governativa locale; 
 supporto di una parte ampia della comunità economica locale; 
 atteggiamento positivo diffuso nella comunità non economica, in particolare da 
parte dei residenti, della classe politica più in generale, di altri attori rilevanti 
(visitatori, turisti per ragioni leisure e business) 
 capacità progettuale e disponibilità alla definizione di linee generali per un piano 
strategico, che stabilisca gli obiettivi da raggiungere e le modalità di realizzazione in 
programmi specifici; 
 capacità di organizzazione di una struttura promotrice, di governo e gestione per 
impostare il piano strategico e monitorare il suo percorso evolutivo rispetto agli 
obiettivi programmati. 
L’implementazione di un’iniziativa di TCM presenta, infine, numerose difficoltà, anche per il 
cambiamento di approccio che comporta nelle modalità di gestione della valorizzazione del 
centro storico. In particolare gli ostacoli più frequenti riguardano il riuscire a far 
comprendere ai diversi soggetti che il centro storico non è più solo luogo adibito al 
commercio, ma una realtà articolata che attraverso la valorizzazione di altre componenti 
(cultura, trasporti, etc.,) contribuisce al dinamismo e alla competitività della città. Settore 
                                                           
15
 Zanderighi  L., Town Centre Management: uno strumento innovativo per la valorizzazione del centro storico e del 
commercio urbano, Working Paper n. 14, Milano, giugno 2001; 
16
 Guercini S. Il marketing delle destinazioni commerciali, modernità distributiva e ruolo dei promotori, FrancoAngeli, Milano, 
pp. 209-210, 2007;
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Centri Commerciali Naturali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Macrì
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Gaetano Maria Aiello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
commercio
marchio
centri commerciali
marketing urbano
centro storico
posizionamento strategico
costumer satisfaction
turismo
perugia
analisi s.w.o.t.
siderno
rivitalizzazione centro storico
city mall

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi