Skip to content

Centri Commerciali Naturali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Centri Commerciali Naturali, Pagina 9
12 
 
1.2.1 Il Marketing Urbano 
 
Oggi la città rappresenta un sistema integrato di sviluppo che coinvolge diverse 
componenti. Tra le principali possiamo elencare esigenze sociali di benessere e qualità della 
vita, interessi economici, dinamiche di sviluppo territoriale. E’ per questo motivo che, oggi, 
si tende sempre in maggior misura ad affrontare problemi e proposte di riqualificazione 
urbana, ed in particolare di riqualificazione dei centri storici, attraverso politiche di 
marketing urbano in luogo di semplici interventi di trasformazione edilizia che ineriscono al 
solo tessuto “fisico” della città.  
In particolare, nel quadro della competizione territoriale, i fattori di successo di una 
moderna economia territoriale sono fattori di tipo qualitativo come possono essere 
considerati quelli capaci di promuovere la produttività del lavoro in senso lato, le capacita 
imprenditoriali, la valorizzazione dei vantaggi tecnologici acquisiti, la disponibilità di 
fornitori specializzati, lo sviluppo di moderni servizi pubblici e privati alle imprese, la 
qualificazione ed il potenziamento delle funzioni formative, la qualità dell'ambiente, 
l'organizzazione del territorio e della rete dei trasporti locali, le progettualità definite per il 
futuro, l’identità locale ed il sistema di relazioni detenute, le risorse culturali, l'autonomia e 
le capacità operative delle amministrazioni locali.  Esiste ormai un chiaro rapporto diretto 
tra sviluppo economico e sociale e qualità ambientale, così com’è vero che la qualità 
ambientale (intesa come qualità "totale" e complessiva del sistema territoriale) è un 
importante fattore di sviluppo economico e sociale.  
Le politiche di riqualificazione dei centri storici impostate come azioni di marketing urbano 
hanno come obiettivo la creazione di valore per tutti gli utilizzatori della città, siano essi 
fruitori di servizi residenziali, fruitori di servizi pubblici o fruitori di servizi localizzativi come 
imprese o enti di vario genere.  In definitiva il marketing urbano si pone non come una 
semplice attività promozionale volta ad attrarre investitori e turisti, ma un insieme 
articolato di azioni, spesso gestite attraverso diverse forme di partnership (dalla 
costituzione di società di scopo per singoli interventi, alla definizione di specifici project 
financing, ad attività di gestione dell'iniziativa etc.), volte ad ottimizzare il rapporto di 
scambio tra tutti i fruitori della città stessa, intesa come sistema unico di offerta. 
La realizzazione di un progetto di marketing urbano si fonda principalmente sulla 
collaborazione pubblico-privato che si genera dall’integrazione tra imprenditorialità del 
commercio e dei servizi con l’attenzione delle amministrazioni comunali e la consulenza 
strategico formativa di esperti di marketing urbano che focalizzano la progettazione 
strategica, adattandola alle realtà locali e alle diverse tipologie imprenditoriali; in sintesi si

Preview dalla tesi:

Centri Commerciali Naturali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Macrì
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Gaetano Maria Aiello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
commercio
marchio
centri commerciali
marketing urbano
centro storico
posizionamento strategico
costumer satisfaction
turismo
perugia
analisi s.w.o.t.
siderno
rivitalizzazione centro storico
city mall

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi