Skip to content

Che spot c'è stasera? L'advertainment di Maxi Tim Casa tra nostalgia e comicità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Che spot c'è stasera? L'advertainment di Maxi Tim Casa tra nostalgia e comicità, Pagina 2
 4
permette attraverso il divertimento di ricordare la marca, dall’altro può accadere il 
contrario ovvero il pubblico può divertirsi ma dimenticarsi di essa. 
Nel III capitolo vengono trattati i principali concetti teorici a cui fare 
riferimento per affrontare un’analisi semiotica del testo. Supportata dal 
contributo di diversi modelli e,  in particolar modo, di quello di Peirce, Saussure, 
Greimas. 
Nel IV capitolo sarà affrontata l’analisi del caso MAXI Tim casa con Christian 
De Sica. Ho scelto di analizzare, il modo in cui questo spot comunica attraverso 
la comicità del personaggio. L’intento è quello di dimostrare come attraverso 
questa tecnica comunicativa e particolari accorgimenti stilistici, verbali e visivi i 
pubblicitari tentino di arrivare al risultato voluto: far ricordare il prodotto 
attraverso il divertimento.  
Mauro Mortaroli
2
 per fare questo si è servito di un format che in passato ha 
avuto molto successo ovvero quello di Lopez nelle mini-puntate di “una 
telefonata allunga la vita”. 
 
  
 
 
 
 
 
 
                                             
 
                                      
                                                 
2
 Mauro Mortaroli: romano Nel 1982 entra in Armando Testa dove inizia la sua carriera di 
successo e il suo girovagare tra le sedi di Milano, Torino e Roma. 
Ne diventa Direttore creativo chief e in ultimo Vice-presidente; nel 1994 vince il Leone d'Oro a 
Cannes con la campagna Telecom "Fortino/Lopez", innumerevoli sono poi gli altri premi vinti 
sia in Italia che all'estero. Sue sono alcune tra le campagne più amate dagli italiani: Aldo, 
Giovanni e Giacomo per Yomo, Christian De Sica e Parmacotto, Il Crodino "che fa impazzire il 
mondo", il "Paradiso" Lavazza, cliente tuttora in portfolio all'Armando Testa ma il cui format 
viene ancora oggi sviluppato da Mortaroli.
Nel 2004 fonda la Mortaroli&Friends.  http://www.mortaroliandfriends.com/ 

Preview dalla tesi:

Che spot c'è stasera? L'advertainment di Maxi Tim Casa tra nostalgia e comicità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tonia Siciliano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Culture digitalie e della comunicazione
  Corso: Sociologia
  Relatore: Pietro  Maturi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertainment
carosello
codice prossemico
codice visivo
codici verabale
comunicazione non verbale
desacralizzazione del divo
evoluzione del linguaggio pubblicitario
glocalizzazione
greimas
ironia
la comicita nella pubblcita
la prossemica
massimo lopez
morte del divo
pubblicitàautoreferenziale
semiologia
semiotica
serializzazione
telecom italia
telefonino
tim
umberto eco
umorismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi