Skip to content

Che spot c'è stasera? L'advertainment di Maxi Tim Casa tra nostalgia e comicità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Che spot c'è stasera? L'advertainment di Maxi Tim Casa tra nostalgia e comicità, Pagina 6
 8
Grazie all'invenzione della litografia, dai primi anni dell'Ottocento i primi 
manifesti murali cominciarono a tappezzare i muri di Londra e Parigi. La 
costruzione grafica era fortemente condizionata dal modello della scrittura 
letteraria (era un tipo di pubblicità concepita per essere letta), ma nel Novecento, 
con il riconoscimento nell'ambito pubblicitario dello slogan (frase sintetica in 
grado di sorprendere e catturare l'attenzione), il ruolo predominante fu assunto 
dall'immagine. 
Quest'ultima impose la semplificazione del linguaggio verbale utilizzato, vista la 
sua immediatezza. 
 
I.2 Dagli anni 20 al secondo dopoguerra. 
Agli inizi degli anni venti le prime forme di pubblicità erano trasmesse in radio 
privilegiando una formula tipica delle sponsorizzazioni infatti le prime forme di 
pubblicità trasmesse dal mezzo radiofonico sono molto semplici, le annunciatrici 
(che di solito erano donne in quanto erano sgradite le voci maschili)leggevano 
comunicati durante le pause di concerti o in posizioni liminari e il loro registro 
linguistico attingeva dalla nostra tradizione retorica - letteraria, dimostrando al 
pubblico un netto distacco dal codice comune. 
Gli esempi mostrati da Jannacone(1996,P.45)
4
 mettono in evidenza come gli 
annunci fossero quasi interamente giocati sulla cantabilità  dell’ ottonario 
trocaico
5
tipico della canzone da ballo quattrocentesca: 
“Ho sentito ad esclamar 
L'altro dì nel passeggiar: 
“c è la crisi, brutto affar 
come fare per comprar? 
Ho ripreso quel signor: 
                                                 
4
Jannaccone M, La radio un medium vincente. Lupetti ,Milano,1996 
 
5
 L'ottonario compare nella poesia italiana in due forme: quella trocaica e quella dattilica. 
L'ottonario trocaico è la forma normale; lo si incontra sporadicamente nella lirica antica, e nel 
Quattrocento è il metro più usato nella canzone a ballo.( 
http://www.pianetascuola.it/leggere_scrivere/retorica/metrica/verso/08tipologie-2.html) 

Preview dalla tesi:

Che spot c'è stasera? L'advertainment di Maxi Tim Casa tra nostalgia e comicità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tonia Siciliano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Culture digitalie e della comunicazione
  Corso: Sociologia
  Relatore: Pietro  Maturi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertainment
carosello
codice prossemico
codice visivo
codici verabale
comunicazione non verbale
desacralizzazione del divo
evoluzione del linguaggio pubblicitario
glocalizzazione
greimas
ironia
la comicita nella pubblcita
la prossemica
massimo lopez
morte del divo
pubblicitàautoreferenziale
semiologia
semiotica
serializzazione
telecom italia
telefonino
tim
umberto eco
umorismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi