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Citizen Based Brand Equity: L'evoluzione della marca politica nel 2.0

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Anteprima della tesi: Citizen Based Brand Equity: L'evoluzione della marca politica nel 2.0, Pagina 6
‚Stiamo entrando in un’epoca nuova in cui anche i giudizi di valore, le categorie del 
valore vanno rivisti per reinventare una nuova assiologia‛ 
2
, i binomi reddito-prezzo e classe 
sociale-ideologia, fondativi per le scienze sociali sono ormai incapaci di descrivere la 
complessità dell’ambiente che ci circonda e di cui ne siamo anche inconsapevolmente 
attori.  
I fattori che sono alla base di questo cambiamento sono essenzialmente riconducibili a due 
diverse nature: economica e culturale. Da un punto di vista economico la categoria del 
bisogno, fondamentale nella teoria economica che vede nella soddisfazione di bisogni il 
motore del consumo, ha ceduto il posto a quella ben più volatile e di difficile 
appagamento di desiderio. Altro elemento di natura economica, i cui mesti effetti ci 
vengono riproposti quotidianamente nelle prime pagine dei giornali da ormai alcuni anni, 
è l’ipertrofia dei mercati. Molti comparti sono, infatti, saturi, ad oggi appare improbabile 
riuscire ad immaginare di consumare più cibo, comprare altri elettrodomestici  o 
addirittura un’altra automobile. I consumi sono ormai il larga misura di sostituzione, ciò 
significa che l’aumento di quota mercato da parte di un’azienda avviene ormai 
esclusivamente a discapito di un’altra, trasformando il mercato in una partita a somma 
zero. Da un punto di vista sociale questa evidenza porta al crollo del mito della crescita, 
quale unico indicatore di progresso e di società in grado di garantire una esistenza felice. 
E così ciascuno per sé sente il brivido della ‚crescita zero‛ o addirittura della decrescita, 
                                                      
2
 Giampaolo Fabris (Milano: FrancoAngeli, 2003) (p. 21). corsivo originale
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Informazioni tesi

  Autore: Davide Maiorano
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Alberto Mattiacci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 248

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elezioni
comunicazione politica
marketing politico
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