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Cittadinanza, politiche sociali e omosessualità: evoluzioni e prospettive

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Anteprima della tesi: Cittadinanza, politiche sociali e omosessualità: evoluzioni e prospettive, Pagina 11
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relazioni familiari, di entità “superiori” che regolano la vita umana nel 
grande cerchio della metafora del corpo. Questa ultima legittimava le 
disuguaglianze e le esclusioni generate dall‟appartenenza proprio perché 
ogni “organo” – quindi ogni uomo o ogni donna, indipendentemente dal 
ruolo occupato, era indispensabile alla formazione della città – era 
indispensabile al buon funzionamento dell‟intero corpo. Una prima 
considerazione è doverosa in questo passaggio: nel medioevo le 
diseguaglianze erano legittime. L‟ordine naturale è da rintracciare nella 
metafora e nelle relazioni naturale regolate da un‟entità divina – così come 
sosteneva anche Tommaso D‟Acquino.  
 Non bisogna fare l‟errore di guardare al passato con le concezioni 
presenti, altrimenti si rischia di ricondurre la cittadinanza antica ai diritti e ai 
doveri - come siamo abituati a vederla con la concezione moderna. Occorre 
calarsi nella società del tempo in toto per capire che più che di diritti e di 
doveri, la cittadinanza era: «[…] una complessiva strategia personale e 
familiare, […] un insieme di oneri e privilegi che costituisce il contenuto (di 
volta in volta variabile) dell‟appartenenza del soggetto alla comunità 
politica» (Costa, 1999:16). 
L‟appartenenza è uno dei concetti-chiave della cittadinanza, che si parli 
del passato e/o del presente. Qui subentra, un‟ ulteriore distinzione: tra 
individuo e comunità. Il dibattito è sull‟appartenenza stessa: il cittadino – e 
quindi gli oneri che questo status comporta – è colui che appartiene alla 
comunità o è il singolo individuo? Ovviamente vi sono periodi storici che 
valorizzano la comunità – la civiltà medievale - e altri che valorizzano 
l‟individuo – il giusnaturalismo, nonché diversi paradigmi e diverse figure 
di riferimento. 
Così definisce la polites (il cittadino) Aristotele: «[…] as someone who 
rules and is ruled in turn, making “citizenship” conceptually inseparabile 
from political governance» (Isin E. F. et all., 2002:106). 
Il Medioevo, dunque, è il momento della città, dell‟appartenenza a questo 
corpo, non solo territoriale ma anche giuridico. E qui subentra il secondo 
punto della nostra definizione, ossia l‟appartenenza alla città e la morfologia 
della stessa: «[…] occorre evitare un‟acritica identificazione della comunità 
politica con lo Stato. Lo Stato non è una realtà immutabile e perenne, ma 
appartiene ad una precisa congiuntura storica: lo Stato è la forma politica 
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Informazioni tesi

  Autore: Angela Tiano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Sociologia
  Relatore: Nicola De Luigi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

FAQ

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