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Cittadinanza, politiche sociali e omosessualità: evoluzioni e prospettive

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Anteprima della tesi: Cittadinanza, politiche sociali e omosessualità: evoluzioni e prospettive, Pagina 2
  
II 
individuo, appartenenza, comunità politica, doveri2, in ogni epoca sono retti 
da un ordine che li “legalizza”. 
Si poteva parlare di diritti nella società medievale e in quella antica? 
Certamente non esisteva la cittadinanza ma un “ordine” diverso legato alla 
cultura e alla società di quel tempo (Costa 1999). Ogni epoca ha la propria 
“costruzione della cittadinanza”. 
Voglio partire da questo concetto per far notare che oggi – come in 
passato – ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B: la storia è piena di 
esempi a tal proposito. Si pensi alla condizione degli schiavi, delle persone 
di colore, delle donne e degli stranieri – presenti anche nel passato e già 
soggetti ad argomentazioni su l’esclusione e/o l’inclusione dalla/nella città3. 
Anche nella cittadinanza moderna i cittadini – e le cittadine – non godono 
degli stessi diritti ma solo degli stessi doveri: parlo delle persone di 
orientamento diverso da quello normativo eterosessuale. Su quale ordine e 
quali criteri si basa la cittadinanza? Quali fattori contribuiscono in un suo 
cambiamento temporale e culturale? 
Per rispondere a queste ed altre domande inizierò (Cap. 1) parlando del 
concetto di cittadinanza e della sua costruzione nella storia. La differenza 
fra l’individuo e il cittadino: sono due entità distinte? E se si, cosa li 
contraddistingue? Hobbes parlava, ad esempio, di persona naturale e 
persona artificiale – che indossa le vesti del sovrano per mantenere 
quell’ordine che esiste in natura (Costa, 1999; Mezzadra, 2004). Rousseau, 
parlando di popolo, distingueva tra cittadini «[…] in quanto partecipano 
dell’autorità sovrana[…]» e sudditi «[…] in quanto soggetti alle leggi dello 
Stato» (Rousseau, 1997:23).  Anche l’ordine antico (il giusnaturalismo) 
valorizzava la figura dell’individuo. Qui subentra, però, un’ulteriore 
distinzione: tra individuo e comunità. Il dibattito è sull’appartenenza: il 
cittadino – e quindi gli oneri che comporta questo status – è colui che 
appartiene alla comunità o è il singolo individuo? Ovviamente vi sono 
periodi storici che valorizzano la comunità – si pensi alla civiltà medievale – 
e altri l’individuo (giusnaturalismo). Ai periodi storici sono legate varie 
                                                          
2
 Componenti base della cittadinanza (ivi) 
3
 Nella società medievale la cittadinanza combaciava con l’appartenenza alla città – intesa 
come organizzazione politica e associativa fra gli individui (Costa, 1999). 
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Informazioni tesi

  Autore: Angela Tiano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Sociologia
  Relatore: Nicola De Luigi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

FAQ

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Parole chiave

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