Skip to content

Come gli eventi costruiscono, migliorano e rafforzano la brand image: il caso Illycaffè

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Come gli eventi costruiscono, migliorano e rafforzano la brand image: il caso Illycaffè, Pagina 7
7 
 
tempo libero, inteso sia come momento dedicato alla soddisfazione personale 
sia come tempo disponibile per il consumo. Oggi le attività per il tempo libero 
sono caratterizzate da connotazioni di natura sociale molto precise, essendo 
queste  un  insieme  di  svaghi  volti  all’autorealizzazione,  al  benessere 
individuale e alla socializzazione, attraverso la ricerca del piacere, del relax e 
del divertimento: valori che nella società occidentale non possiedono più una 
immagine negativa. Il loisir comprende attività caratterizzate dall’assenza di 
fini di lucro e di qualunque forma di utilitarismo e di necessità, non dettate 
da  ideologie  e  credo  religiosi  e  legate  al  divertimento  individuale  o  di 
gruppo, al piacere estetico, alla creatività. Il loisir è caratterizzato dalla finalità 
dell’autorealizzazione  e  dalla  libera  scelta,  intesa  come  autogestione  dei 
tempi  individuali,  e  quindi  come  discrezionalità  nella  soddisfazione  dei 
bisogni psico‐fisici dell’individuo.  
Secondo il video artista Nam June Paik ʺnon è rimasto più niente da comprareʺ: 
il vecchio paradigma industriale dellʹeconomia di scala è stato sostituito dalla 
nascita delle economie di scopo. Pertanto il prezzo di un prodotto non è più 
giustificato  dal  suo  valore  tangibile:  il  vero  valore  che  acquistiamo  è 
intangibile. Anche Rifkin, in un noto saggio
3
, sostiene il passaggio da un’ 
economia di produzione a un nuovo capitalismo basato sulla cultura del 
consumatore: lʹetà post‐moderna è infatti caratterizzata non più dalle risorse e 
dal  tangibile,  bensì  dallʹintangibile,  dalla  mercificazione  del  tempo,  delle 
esperienze e della cultura. Il postmodernismo ha portato cambiamenti epocali 
che non possono essere trascurati nelle decisioni strategiche che riguardano la 
comunicazione aziendale e il marketing. Innanzitutto si afferma il simbolismo 
alla base dellʹesperienza umana, quindi le immagini sostituiscono gli oggetti e 
la realtà si arricchisce di una dimensione simbolica nuova. Ogni aspetto della 
                                                             
3
 RIFKIN J.  (2000), Lʹera dellʹaccesso. La rivoluzione della new economy, A. Mondadori Editore, Milano 

Preview dalla tesi:

Come gli eventi costruiscono, migliorano e rafforzano la brand image: il caso Illycaffè

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Crivellaro
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Renato Fiocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 257

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi