Skip to content

Comunicazione di Marketing e Overeating

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Comunicazione di Marketing e Overeating, Pagina 14
18 
 
meno intorno allo stesso valore: fino a 35 dollari in Germania, 32 nei Paesi Bassi. In 
Belgio, la spesa procapite è di ben 69 dollari e rappresenta così quasi il 6% delle 
spese sanitarie. E per di più questi costi sono in continuo aumento. Nel Regno Unito 
il costo procapite è passato da 13 dollari nel 1998 a 25-31 dollari nel 2002. In Italia 
l’impatto dell’obesità, soprattutto dell’obesità grave, sui costi sociali nel nostro paese 
supera ogni anno gli 8 miliardi di euro, pari al 6,7% della spesa sanitaria nazionale. 
La condizione di obesità può danneggiare anche il portafoglio delle aziende, in 
termini di spese mediche e di giorni di lavoro perduti. È emerso come negli Stati 
Uniti il costo annuale aggiuntivo per ogni lavoratore obeso può raggiungere i 2500 
dollari. Gli scienziati della RTI International hanno usato due set di dati relativi a 
oltre 45000 impiegati full-time, di età compresa fra i 18 e i 64 anni. I ricercatori 
hanno confrontato informazioni quali l’indice di massa corporea (BMI), i giorni di 
malattia e le spese mediche totali. In generale i risultati hanno mostrano che, al 
crescere del BMI, aumentano i costi delle spese mediche sia degli uomini che delle 
donne. I costi aggiuntivi variano da 162 dollari per gli uomini leggermente obesi ai 
1524 dollari per gli uomini con un BMI superiore a 40. Nel caso delle donne, gli 
stessi costi vanno da 474 a 1302 dollari. Quando i ricercatori hanno calcolato poi il 
costo dei giorni di lavoro perduti per gli impiegati obesi, hanno scoperto che il costo 
procapite ammonta annualmente ad una cifra compresa fra i 460 e 2486 dollari. 
Tenendo conto della prevalenza dell’obesità e della generale distribuzione dei sessi 
nella forza lavoro, si  ipotizza che un’azienda americana con 1000 dipendenti perda 
circa 285000 dollari l’anno. Il commento di Eric Finkelstein: “Se la prevalenza e il 
costo dell’obesità sul lavoro dovessero continuare ad aumentare, cresceranno anche 
le motivazioni finanziarie a cercare strategie per ridurre questi costi. Queste strategie 
potrebbero includere dei programmi per la gestione del benessere e delle malattie
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Comunicazione di Marketing e Overeating

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulio Loguercio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Direzione delle Imprese curriculum Marketing
  Relatore: Alessandro Maria Peluso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

obesità
overeating
naming strategy
percezione calorie
mangiare inconsapevole
persuasori occulti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi