Skip to content

Comunicazione politica: dalle piazze ai social network nell'Italia post - Tangentopoli

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Comunicazione politica: dalle piazze ai social network nell'Italia post - Tangentopoli, Pagina 4
37 
 
  
 
 
La nascita della moderna comunicazione politica però va fatta risalire al XIX secolo, 
secolo della rivoluzione industriale, dell’urbanesimo, della scolarizzazione di massa 
dove le libere elezioni diventano il fondamento delle nuove democrazie di massa, le 
campagne elettorali acquisiscono i loro tipici rituali comunicativi, si assiste a 
numerosi scontri tra partiti nel parlamento d’Europa e infine nascono grandi leader 
politici e importati testate giornalistiche. 
Solo nel XX secolo si potrà però parlare di comunicazione politica in senso pieno, 
grazie all’avvento del cinema e della radio si creano le condizioni per lo sviluppo di 
tutte le forme e di tutti gli strumenti di comunicazione applicabili alla sfera politica. 
Il più grande laboratorio della comunicazione politica, come la conosciamo oggi, è 
sicuramente rappresentato dagli Stati Uniti, che a differenza dei Paesi sconfitti dalle 
due guerre mondiali e dalla guerra fredda, caratterizzate principalmente da regimi 
fascisti e comunisti, non subisce la manipolazione e l’arresto della dialettica 
democratica e della libera informazione. 
Sono gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, grazie alla diffusione della televisione, a 
innescare un rapidissimo sviluppo della comunicazione politica, la quale inizia ad  
influenzare enormemente le relazioni tra sistemi dei media e sistemi della politica in 
tutti i Paesi democratici occidentali.  
In un famoso articolo del 1999, “The third age of political comunication”, Jay 
Blumer e Dennis Kavanagh, individuano in questo periodo la prima fase di sviluppo 
della storia della comunicazione di massa. Tale periodizzazione è una delle più 
utilizzate per classificare l’evoluzione della comunicazione politica in quanto la 
descrive non come evento casuale o episodico ma come un processo collegato 
all’evolversi di molteplici altri fenomeni. 
Nell’articolo, i due studiosi identificano 3 grandi fasi dal secondo dopoguerra sino 
all’incipiente rivoluzione di internet: 
- La prima fase (Il secondo dopoguerra e gli anni’50) 
Questa fase denominata anche fase delle campagne premoderne, è dominata 
dalla figura dei partiti che monopolizzavano la comunicazione politica grazie 
ad un accesso automatico ai media proponendosi così come soggetto

Preview dalla tesi:

Comunicazione politica: dalle piazze ai social network nell'Italia post - Tangentopoli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Cioli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Scienze Organizzative e Gestionali
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Michele Negri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi