Skip to content

Comunicazione politica: dalle piazze ai social network nell'Italia post - Tangentopoli

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Comunicazione politica: dalle piazze ai social network nell'Italia post - Tangentopoli, Pagina 5
38 
 
  
 
 
intermedio tra Stato e cittadini. L’elettorato era contraddistinto da un’elevata 
fedeltà politica basata sul voto di appartenenza, ossia l’identificazione in un 
gruppo piuttosto che alla comprensione vera e propria dei temi dell’agenda 
politica. 
Le campagne elettorali venivano condotte attraverso due canali principali: la 
stampa di partito e una rete organizzata di volontari. Erano pertanto 
campagne poco costose, fortemente ideologizzate e rivolte soprattutto ai 
sostenitori piuttosto che ai dubbiosi. 
- La seconda fase (dagli anni ’60 agli anni ’80) 
È il periodo della diffusione della televisione, caratterizzato dal progressivo 
allentamento delle tradizionali fedeltà partitiche. La comunicazione politica 
avviene attraverso la televisione, appaiono al pubblico tutti i leader politici, 
grandi e piccoli, dentro e fuori le campagne elettorali, si raggiungono 
segmenti dell’elettorato che tradizionalmente si sottraevano alla 
comunicazione dei partiti. Sono gli anni del voto di opinione e dei partiti 
pigliatutto. I costi delle campagne elettorali, definite moderne, aumentano a 
dismisura, è necessario investire in spazi pubblicitari, spot e rapporti con i 
media con l’obiettivo di creare nuovi legami. 
- La terza fase (dagli anni ’90 ad oggi) 
Questa fase è contraddistinta dall’abbondanza di nuovi mezzi di 
comunicazione, altamente pervasivi nella vita sociale e individuale, che 
convergono con i vecchi media con elevata velocità. Accanto alla televisione 
e ai media tradizionali, internet e le sue attività (post elettronica, forum, blog, 
social media) diventano veicolo d informazione politica.  
5 sono le principali direttrici che modificano la comunicazione politica in 
questa fase: 
1. Professionalizzazione del rapporto con l’opinione pubblica: i politici 
devono avvalersi di professionisti della comunicazione per relazionarsi 
con i media e i cittadini. 
2. Aumentata la competizione tra i contenuti dei media e la 
comunicazione/informazione politica: la politica diventa intrattenimento

Preview dalla tesi:

Comunicazione politica: dalle piazze ai social network nell'Italia post - Tangentopoli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Cioli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Scienze Organizzative e Gestionali
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Michele Negri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi