Skip to content

Comunicazione politica: dalle piazze ai social network nell'Italia post - Tangentopoli

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Comunicazione politica: dalle piazze ai social network nell'Italia post - Tangentopoli, Pagina 7
40 
 
  
 
 
2.2   Berlusconi: strategia comunicativa e utilizzo dei media tradizionali e dei  
        social network. 
 
2.2.1   Silvio Berlusconi: “la scesa in campo” 
 
Silvio Berlusconi, noto anche come Il Cavaliere
54
, nasce a Milano nel 1936. Laureato 
in Giurisprudenza con il massimo dei voti inizia la sua professione di imprenditore 
nel settore dell’edilizia per poi, nel 1975, costituire la società finanziaria Fininvest, 
tra il 1969 ed il 1979 si dedica alla realizzazione del progetto “Milano 2”, la città 
satellite alle porte del capoluogo lombardo alla quale seguirà poi la costruzione di 
“Milano 3” e del centro commerciale il “Il Girasole”. Dal 1980 in poi Berlusconi 
pone le basi per diventare il più importante imprenditore televisivo italiano e nel 
1993 fonda la società multimediale Mediaset comprendente ben 3 reti televisive 
(Canale 5, Italia 1 e Rete 4) , nella quale convergono altre due società quali Arnoldo 
Mondadori Editore e Silvio Berlusconi Communications.  
La sua “scesa in campo”
55
 nello scenario politico italiano, insieme al suo partito 
mediale, chiamato Forza Italia avviene per la prima volta nel gennaio del 1994, 
partito che dal nulla in soli tre mesi arriverà al 20%
56
 dei consensi alle elezioni 
politiche. 
Il 27 marzo dello stesso anno, alla guida del Popolo delle libertà (formato da Forza 
Italia, Alleanza Nazionale di Fini, la Lega Nord di Umberto Bossi e il Ccd di 
Pierferdinando Casini e Clemente Mastella), Silvio Berlusconi vince le elezioni con 
il 42,9% dei voti e diventa Presidente del Consiglio
57
. Nasce quella che viene definita 
la Seconda Repubblica Italiana
58
 le cui principali caratteristiche secondo alcuni 
                                                            
54
 Soprannome datogli dal giornalista sportivo Gianni Brera  in ragione dell’onorificenza a cavaliere del   
    lavoro conferitagli nel 1977 dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone alla quale Berlusconi  
    rinunciò nel 2014.  
55
 Metafora calcistica utilizzata da Silvio Berlusconi  dimostrazione dell’enorme passione che nutre per  
    questo sport e soprattutto della squadra del Milan di cui è prima tifoso e poi Presidente. 
56
 https://biografieonline.it/biografia-silvio-berlusconi 
57
 https://www.panorama.it/news/political/berlusconi-carriera-politica/ 
58
 La Seconda Repubblica Italiana è un termine introdotto dal linguaggio giornalistico  e poi diventato di  
    uso comune che distingue questo periodo dalla Prima Repubblica  in quanto caratterizzata da meri   
    cambiamenti come: la nuova legge elettorale maggioritaria denominata Mattarellum, lo scandalo  
    Tangentopoli e Mani pulite con la scomparsa della Democrazia Cristiana e del Paritito Socialista  
    Italiano, la discesa in campo di Silvio Berlusconi, la nascita di Forza Italia, la crescita della Lega Nord ed

Preview dalla tesi:

Comunicazione politica: dalle piazze ai social network nell'Italia post - Tangentopoli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Cioli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Scienze Organizzative e Gestionali
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Michele Negri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi